Leggi anche:

Torta senza uova

Categoria Dolci - Torte, Ciambelle e Crostate

La torta senza uova è un soffice dolce ideale per una buona colazione o una gustosa merenda per chi non può consumare uova o semplicemente per scelta alimentare. Per realizzare questa torta le uova vengono sostituite con una base allo yogurt, burro e zucchero e poi arricchita con scaglie di cioccolato fondente.

ricetta, ricette, torta senza uova, torta, ricette senza uova, torta soffice senza uova
facebook twitter google+ pinterest email
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 30 minuti
Difficoltà: bassa

Ingredienti per una tortiera da 22 cm

·115 gr di margarina morbida

·115 gr di zucchero

·200 gr di yogurt magro bianco

·2 cucchiaini di miele

·1 bustina di lievito in polvere per dolci (16 gr)

·1 bustina di vanillina

·100 gr di cioccolato fondente 50% di cacao

·295 gr di farina 00

·180 gr di latte

Preparazione

Per preparare la torta senza uova lavorate il burro morbido con lo zucchero e lo yogurt con una frusta. Setacciate la farina con il lievito e la vanillina e incorporateli poco alla volta al composto versando a filo il latte di soia per ammorbidire il tutto; aggiungete anche il miele.

Tritate non troppo finemente il cioccolato fondente e incorporate anch'esso. Preriscaldate il forno a 180°. Rivestite con carta da forno la teglia (per la scheda cliccate qui), versate l'impasto nello stampo e infornate per circa 30 minuti. Terminata la cotta, spegnete il forno e lasciate riposare il dolce altri 10 minuti a forno aperto. Servire la vostra torta senza uova dopo averla fatta raffreddare.

Stampa Stampa testo

Registrati per lasciare un commento.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale