Leggi anche:

Torta di castagne

Categoria Dolci - Torte, Ciambelle e Crostate

La torta di castagne è una semplice e gustosa torta preparata con dischi di pan di spagna e farcita con della soffice e gustosa crema di castagne.

ricetta, ricette, torta di castagne, castagne, torta alle castagne, dolci con le castagne
facebook twitter google+ pinterest email
Preparazione: 90 minuti
Cottura: 35 minuti
Difficoltà: media

Ingredienti

per il pan di spagna

·6 uova medie

·150 gr di zucchero

·25 gr di burro fuso freddo

·150 gr di semola rimacinata di grano duro

per la farcia

·400 gr di latte + 2 cucchiai

·35 gr di amido di mais (maizena)

·120 gr di castagne (al netto degli scarti)

·1/4 di bacca di vaniglia

·85 gr di zucchero

·3 gr di cacao amaro

per la bagna

·350 ml di acqua

·115 gr di zucchero

·2 foglie di alloro fresche

per completare

·100 ml di panna montata

·Cacao amaro q.b

Preparazione

Per realizzare la torta di castagne iniziate dalla preparazione del pan di spagna, per la scheda di preparazione cliccate qui: versate il composto ottenuto in una tortiera da 25 cm di diametro foderata di carta da forno e infornatelo a 180° per cir ca 18-20 minuti; estraetelo dal forno e lasciatelo raffreddare su una gratella, dopodiché tagliatelo a metà ricavando due dischi di pan di spagna.

Ora passate alla preparazione della crema di castagne seguendo la ricetta che trovate qui, una volta pronta conservatela in frigorifero coperta con la pellicola trasparente a contatto con la superficie della crema. Nel frattempo preparate la bagna per il pan di spagna: versate il un pentolino l'acqua e unitevi lo zucchero e le foglie di alloro, portate a bollore e lasciatelo andare a fiamma vivace per circa 5-6 minuti, poi lasciate raffreddare.

Eliminate con l'aiuto di un coltello i bordi esterni del disco di pan di spagna e disponetelo sul piatto che ospiterà la torta, inzuppatelo con metà della bagna.

Estraete la crema dal frigo e lavoratela con il frullino elettrico, quindi spalmate di crema alle castagne il disco di pan di spagna aiutandovi con una spatola (o una sacca da pasticciere) livellando bene la superficie.

Eliminate anche i bordi e la crosticina esterna dal secondo disco di pan di spagna, coprite la crema con il disco che bagnerete a sua volta con la rimanente bagna. Aiutandovi con una spatola ricoprite interamente la torta con la panna montata e ponete la torta di castagne in frigorifero per almeno 5 ore. Spolverizzate la superficie della torta con il cacao amaro al momento di servire.

Stampa Stampa testo

Registrati per lasciare un commento.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale