Leggi anche:

Torta cuore con mousse al cioccolato

Categoria Dolci - Torte, Ciambelle e Crostate

La torta cuore è un goloso dolce farcito con una mousse al cioccolato e aromatizzata al brandy, un dolce ideale da preparare in occasione di San Valentino!

ricetta, ricette, torta cuore al cioccolato, torta al cioccolato, torta di san valentino, dolci per san valentino
facebook twitter google+ pinterest email
Preparazione: 60 minuti
Cottura: 25 minuti

Ingredienti

Per la base

·4 uova grandi

·10 gr di cacao dolce

·75 gr cioccolato fondente (50%cacao)

·105 gr di zucchero

·10 gr di lievito in polvere per dolci

·65 gr di farina 00

·60 gr di burro

·10 gr di cacao amaro

·2 gr di cannella in polvere

·1 bustina di vanillina

Per la mousse

·175 ml di panna fresca

·12 gr di burro

·16 gr di cioccolato fondente 50% di cacao

·37 gr di cioccolato fondente 72% di cacao

·20 gr di zucchero a velo

Per la bagna

·Liquore brandy

Per la glassa di cioccolato per la copertura

·100 gr di cioccolato fondente al 50 %

·102 gr di panna fresca

Preparazione

Per realizzare la torta a cuore iniziate dalla preparazione della base seguendo i passaggi di preparazione che trovate cliccando qui. Versate il composto ottenuto in uno stampo a cuore in silicone dalla capacità di circa 1,5 lt; infornate a 170°C per circa 30 minuti. Terminata la cotta lasciate leggermente intiepidire la base, sformatela lasciandola raffreddare completamente su una gratella per torte.

Pronta la base preparate la mousse di cioccolato: tritate il cioccolato finemente e unitelo in una ciotola assieme al burro ammorbidito. Portate a bollore 75 ml di panna con 10 gr di zucchero al velo, versate ora la panna calda sul cioccolato e il burro mescolando energicamente con una frusta. Quando il composto di cioccolato avrà raggiunto una temperatura di 30° montate la rimanente panna con lo sbattitore (100 ml) con i restanti 10 gr di zucchero al velo (la panna deve essere semi-montata). Unite delicatamente la panna montata mescolando dal basso verso l'alto per evitare che la mousse si smonti.

Una volta pronta anche la mousse al cioccolato passate all'assemblaggio della torta: tagliate la base della torta a metà e disponete uno strato di torta dentro lo stampo a cuore e bagnatelo con il liquore brandy. Versatevi dentro la mousse e livellate delicatamente per non smontarla, riponetela in frigo per 1 h affinché la mousse si rapprende.

Trascorso il tempo di riposo, bagnate l'altro strato di base al cioccolato e coprite la torta. Ponete la torta in frigo per almeno 1 ora coperta con pellicola trasparente per evitare che si asciughi. Dopodiché preparate la glassa per la copertura: portate la panna al bollore e versatela sul cioccolato tritato, mescolate per amalgamare.

Pronta la glassa di copertura sfornate la torta al cioccolato dallo stampo a cuore ponendola su una gratella posizionata sopra un foglio di carta da forno per raccogliere il cioccolato che cade in eccesso. Una volta ricoperta con la glassa ponete la torta in frigo, quando il cioccolato si sarà rappreso trasferite la torta al cuore su un piatto di portata e servite.

Stampa Stampa testo

Registrati per lasciare un commento.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale