Leggi anche:

Torta alla mousse di fragole

Categoria Dolci - Torte, Ciambelle e Crostate

La torta alla mousse di fragole è un fresco e goloso dessert farcito con una soffice mousse alle fragole, molto semplice da preparare!

ricetta, ricetta, torta alla mousse di fragola, torta alle fragole, fragole, mousse di fragole, torta farcita alle fragole
facebook twitter google+ pinterest email
Dosi: 6 persone
Preparazione: 1 h + tempo di macerazione delle fragole
Cottura: 25 minuti
Difficoltà: bassa

Ingredienti per una tortiera quadrata con cerniera 24x24 cm

Per la base

·200 gr di farina autolievitante

·55 gr di fecola di patate

·200 gr di burro morbido

·175 gr di zucchero

·4 uova medie

Per la mousse

·420 gr di fragole

·3 cucchiai di acqua

·4 cucchiaini di bagna pronta Alkermes

·65 gr di zucchero

·250 gr di panna fresca

·35 gr di zucchero a velo

·7 gr di gelatina in fogli

Per completare

·Panna montata

Preparazione base torta

Lavorate, con le fruste elettriche, il burro morbido con lo zucchero fino a ottenere un composto vellutato. Incorporate, uno alla volta, anche le uova. Mescolate la farina con la fecola, incorporateli all'impasto e continuate a lavorare il tutto.

Preriscaldate il forno a 170°. Rivestite lo stampo con carta da forno e distribuite il composto ottenuto livellandolo con una spatola. Infornatela per circa 25 minuti.

A cottura ultimata lasciate raffreddare la base su una gratella prima di tagliarla.

Per la mousse alle fragole

Tagliate a metà le fragole ponendoli dentro una ciotola di vetro, cospargete con lo zucchero (65gr) e unitevi i tre cucchiai di acqua. Coprite con della pellicola e lasciateli macerare per tutta la notte in frigo. Trascorso il tempo di riposo, mettete le fragole in un colino a maglie strette raccogliendo il loro succo, lasciateli sgocciolare per bene. Dopodiché, unitevi al succo delle fragole l'alkermes e mettete da parte (questo vi servirà come bagna per la torta).

Intanto, mettete la gelatina in ammollo in acqua fredda. Riunite, invece, le fragole in un boccale e tritate il tutto con il mixer a immersione. Passare poi, attraverso un colino la purea ottenuta per eliminare i semini (otterrete così 190 gr di purea). Prendete due-tre cucchiai di purea di fragole e scaldatela in un pentolino. Aggiungetevi i fogli di gelatina, messi precedentemente in ammollo, scolati e ben strizzati e fateli sciogliere completamente mescolando con un cucchiaio.

Quando la gelatina sarà completamente sciolta, unite la purea a quella restante. Intanto, montate ben ferma la panna con lo zucchero a velo. Una volta montata la panna incorporatela alla purea di fragole, poco per volta, mescolando dal basso verso l'alto per non smontare il composto. Ora che tutti gli ingredienti sono pronti, passate alla composizione della torta: tagliate orizzontalmente la base della torta a metà; eliminate, con l'aiuto di un coltello la parte superiore della torta (che non vi servirà essendo la parte più dura).

Disponete la parte inferiore dentro lo stampo e bagnate con il succo delle fragole, poi versate la mousse e livellate delicatamente. Coprite il dolce con la metà superiore della torta e bagnate anch'esso. Coprite la tortiera con della pellicola trasparente e mettete in frigorifero per almeno 3 ore a solidificare.

Trascorso questo tempo, capovolgete il dolce su un piatto da portata e staccate il bordo a cerniera. Montate la panna per la decorazione e decorare con tanti piccoli ciuffetti. Mettete in frigorifero la vostra torta alla mousse di fragole fino al momento di servire.

Stampa Stampa testo

Registrati per lasciare un commento.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale