Leggi anche:

Torta al cioccolato con crema chantilly

Categoria Dolci - Torte, Ciambelle e Crostate

La torta al cioccolato con crema chantilly è una golosissima torta molto veloce da realizzare, semplice ma allo stesso tempo una torta molto scenografica. Un dolce realizzato con una morbida torta al cioccolato fondente farcita da una vellutata crema chantilly alla vaniglia.

ricetta, ricette, torta al cioccolato con crema chantilly, torta al cioccolato, torta farcita, torta con crema
facebook twitter google+ pinterest email
Dosi: 6 persone
Preparazione: 60 minuti
Cottura: 25 minuti
Difficoltà: bassa

Ingredienti

Per la torta al ciccolato

·4 uova grandi

·60 gr di burro

·10 gr di lievito in polvere per dolci

·10 gr di cacao amaro

·2 gr di cannella

·105 gr di zucchero

·1 bustina di vanillina

·10 gr di cacao dolce

·65 gr di farina 00

·75 gr di cioccolato fondente al 50% di cacao

Per la crema chantilly

·500 ml di panna fresca

·160 gr di zucchero a velo vanigliato

·1/2 bacca di vaniglia

Preparazione

Per realizzare la torta iniziate dalla preparazione della crema chantilly: versate la panna fresca in un pentolino e unitevi i semi della vaniglia e la bacca vuota. Ponete il pentolino sul fornello a fiamma bassa e fate riscaldare la panna senza portare a bollore. Una volta riscaldata, spegnete e coprite il tutto lasciando la bacca della vaniglia in infusione fino a quando la panna si sarà raffreddata. Una volta raffreddata, filtrate la panna attraverso un colino a maglie strette, poi versatela in una ciotola di vetro e ponetela in frigo per tutta la notte. Il giorno dopo estraete la panna dal frigo e unitevi lo zucchero a velo setacciato; sbattete con una frusta per eventuali grumi. Dopodiché, montate la panna con uno sbattitore elettrico fino a quando risulterà soffice e ben montata. Ponete in frigo.

Pronta la crema passate alla preparazione della base della torta: preparate la base con gli ingredienti elencati qui sopra e seguendo le indicazioni che troverete cliccando qui. Una volta cotta, sfornatela e fate raffreddare su una gratella. Una volta che si sarà freddata, dividetela in 2 dischi. Ponete il disco che fa da base su un piatto da portata e farcitela con metà della crema ottenuta. Coprite con il secondo disco e ricopritela con la rimanente crema. Ponetela in frigo per almeno un paio d'ore prima di servirla!

Stampa Stampa testo

Registrati per lasciare un commento.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale