Leggi anche:

Torrone croccante di mandorla

Categoria Dolci - Piccola pasticceria

Il torrone di mandorla è un tipico dolce natalizio preparato semplicemente con mandorle, miele e zucchero per un torrone croccante di mandorle e caramello.


ricetta, ricette, torrone di mandorla, torrone natalizio, croccante alle mandorle, mandorle, dolci di natale
facebook twitter google+ pinterest email
Cottura: 7 minuti
Difficoltà: bassa

Ingredienti

Per il torrone

·200 gr di mandorle con pellicina

·50 gr di zucchero

·50 gr di miele millefiori

·Scorza di arancia e mandarino tritate finemente

Per la spianatoia

·Olio di semi

Preparazione

Per preparare il croccante alle mandorle mettere sul fuoco miele e zucchero, quando bolle, aggiungete le mandorle intere, precedentemente lavate e asciugate per bene.

Mescolate con un cucchiaio di legno continuamente. Quando la mandorla, tagliandola a metà, incomincia ad essere tostata all'interno, togliete dal fuoco e aggiungete la buccia di arancia e mandarino tritate finemente (prive della parte bianca amarognola). Rovesciate il contenuto su una spianatoia di marmo o su un foglio di silicone flessibile precedentemente oliata.

Rigirate continuamente, aiutandovi con una spatola e un cucchiaio di legno, affinché il caramello non si deposita tutto alla base del torrone; mescolate fino a quando il caramello comincia a essere più denso ma non freddo. Stirate e appiattite tutto il torrone dandogli la forma di un rettangolo, lasciatelo riposare per qualche minuto e poi tagliatelo a pezzetti (non deve essere troppo freddo altrimenti lo zucchero si romperà in frammenti, se è troppo freddo e non riuscite a tagliarlo passatelo in forno o nel microonde in modo che lo zucchero si ammorbidisca un po'). Conservate il vostro croccante alle mandorle dentro un contenitore ermetico.

Stampa Stampa testo

Registrati per lasciare un commento.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale