Leggi anche:

Tiramisù

Categoria Dolci - Dolci al cucchiaio

Il Tiramisù, famoso per la sua delicatezza e dall'aroma intensa di caffè, è un classico dei classici della nostra cucina italiana.
Si è spesso affermato che il tiramisù è venuto dalla Toscana che all'epoca era chiamato "zuppa del duca", ma le sue origini sono molto incerte per questo motivo è nata una sorta di contesa tra varie regioni raccontando ognuna la propria storia sulle origini di questa prelibatezza.

ricetta, ricette, tiramisù, savoiardi, caffè, mascarpone
facebook twitter google+ pinterest email
Dosi: 8 persone
Preparazione: 50 minuti
Difficoltà: bassa

Ingredienti per una tortiera da cm 30x21x5h

Per la crema al mascarpone

·450 ml di latte intero

·125 gr di zucchero

·42 gr di amido di mais (maizena)

·3 tuorli medie

·250 gr di mascarpone

Per la bagna

·350 ml di caffè espresso

·30 gr di zucchero

Per gli strati

·300 gr di savoiardi

Per la finitura

·cacao amaro q.b

Preparazione

Per preparare il tiramisù iniziate dalla crema al mascarpone seguendo i passaggi di preparazione che troverete nella scheda cliccando qui. Una volta pronta, coprite con la pellicola trasparente e ponetela in frigorifero. Nel frattempo preparate il caffè nella quale scioglierete lo zucchero; fatelo intiepidire prima di inzuppare i savoiardi. Ora che il caffè e la crema sono pronti procedete con l'assemblaggio del dolce: disponetene poca crema sul fondo della teglia, oppure in piccole coppette.

Bagnate i savoiardi nel caffè facendo attenzione a non inzupparli troppo e sistemateli nella teglia, disponete metà composto di crema al mascarpone sopra i savoiardi e livellate. Ricoprite con un altro strato di savoiardi imbevuti nel caffè e versate la rimenante crema, livellate bene e,infine, spolverizzate la superficie con cacao amaro in polvere.
Ponete il tiramisù in frigorifero per almeno un paio d'ore prima di servire.

Suggerimenti

·Un'alternativa ai savoiardi può essere quella di sostituirli con una base di Pan di Spagna.

Stampa Stampa testo

Registrati per lasciare un commento.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale