Leggi anche:

Tartufi di cioccolato e caffè

Categoria Dolci - Piccola pasticceria

I tartufi di cioccolato e caffè sono squisiti bocconcini di cioccolato aromatizzati al caffè e liquore; piccole palline tuffati nel cacao zuccherato per un aspetto raffinato e più ricchi nel gusto. Servite questi tartufi dopo cena in alternativa a una tazza di caffè; per le feste saranno un'ottima idea originale da poter far gustare agli ospiti tutta l'aroma del caffè.

ricetta, ricette, tartufi di cioccolato e caffé, tartufi al cioccolato, tartufi al caffè, tartufi, cioccolato
facebook twitter google+ pinterest email
Preparazione: 30 minuti + tempo di riposo del composto
Difficoltà: bassa

Ingredienti per 70 tartufi

·200 gr di biscotti secchi (tipo petit)

·150 gr di panna fresca

·12 gr di caffè solubile

·55 gr di cioccolato fondente al 50%

·20 gr di brandy

·108 gr di zucchero al velo

·55 gr di zucchero

·Cacao zuccherato q.b per la copertura

Preparazione

Sbriciolate i biscotti molto finemente con un mixer munito di lame, trasferite la farina di biscotti ottenuta in una ciotola e unitevi lo zucchero al velo.

Portate a bollore la panna con lo zucchero, spegnete e versatela in una ciotola dove andrete a sciogliere il caffè solubile; mescolate bene affinché si scioglie.

Aggiungete al composto dei biscotti il cioccolato precedentemente sciolto a bagno maria e aggiungetevi anche la panna al caffè. Impastate il tutto con le mani fino a ottenere un composto compatto; coprite e fate rassodare in frigo.

Trascorso il tempo di riposo estraete il composto al caffè dal frigo e unitevi il liquore (la consistenza si presenterà dura, ma una volta unito il liquore e lavorato con le mani il composto si ammorbidirà). Lavorate il composto, dopodiché girate tra i palmi delle mani un po' del composto e formate delle palline, tuffateli nel cacao zuccherato e eliminate il cacao in eccesso con un setaccio. Sistemate i cioccolatini nei pirottini o dentro un'alzata di vetro e conservateli in frigo coperti a solidificare. Una volta solidificati, servite ai vostri ospiti i tartufi di cioccolato e caffè.

Stampa Stampa testo

Registrati per lasciare un commento.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale