Leggi anche:

Tagliatelle all'uovo e prezzemolo con funghi e speck

Categoria Salati - Pasta

Un primo piatto semplice e colorato, tagliatelle all'uovo e prezzemolo per gli amanti della pasta fresca!

ricetta, ricette, tagliatelle all'uovo e prezzemolo con funghi e speck, pasta fresca, pasta fresca all'uovo
facebook twitter google+ pinterest email
Dosi: 2 persone
Preparazione: 50 minuti
Cottura: 15 minuti
Difficoltà: bassa

Ingredienti

Per le tagliatelle

·200 gr di semola rimacinata di grano duro

·2 tuorli

·12 gr prezzemolo fresco tritato

·Acqua fredda q.b

Per il condimento

·100 gr di speck

·70 gr di funghi champignon

·10 gr di funghi misti secchi

·Sale q.b

·1/2 scalogno

·2 cucchiai d'olio extra vergine d'oliva

·6 cucchiai di panna fresca

Preparazione

Per preparare le tagliatelle disponete, su un ripiano, la farina a fontana poi formate un incavo nel centro e aggiungete tuorli e prezzemolo, impastate aggiungendo acqua quando basta fino a raccogliere tutta la farina che si trova sul piano di lavoro e fino a quando non risulterà liscia e compatta. Avvolgete dunque la pasta ottenuta nella pellicola trasparente e lasciatela riposare per almeno 30 minuti.

Nel frattempo mettete in ammollo i funghi secchi in acqua calda fino a quando non si sono ammorbiditi, dopodiché, filtrate il liquido con una mussola (panno cotone) e mettete da parte. Riscaldate l'olio in padella e fate imbiondire lo scalogno tritato finemente. Unite i funghi champignon tagliate a fette sottili, il liquido dei funghi e i funghi secchi.

Lasciate cuocere i funghi a fiamma moderata fino a che non sono ben cotti insaporendoli con poco sale. Tagliate lo speck a listarelle sottili eliminando la parte più dura esterna, fate rosolare lo speck in un pentolino fino a doratura.

Tirate l'impasto delle tagliatelle con la macchina della pasta (impostandola per finire al n° 5) e ricavate delle tagliatelle, ponete le tagliatelle in uno stendipasta facendoli leggermente asciugare. Fate bollire abbondante acqua salata e lessate le tagliatelle per 1 minuto. Scolate la pasta e buttatele nel condimento insieme allo speck e la panna fresca; mescolate, spegnete il fuoco e servite le tagliatelle all'uovo e prezzemolo con speck e funghi ben calde!

Stampa Stampa testo

Registrati per lasciare un commento.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale