Leggi anche:

Spaghetti con pomodorini gratinati

Categoria Salati - Pasta

Gli spaghetti con pomodorini gratinati sono un ottimo primo piatto estivo semplice e saporito. Questo piatto è davvero molto facile da realizzare, l'uso dei pomodorini cotti in forno conferisce al piatto una nota di agrodolce e il pangrattato una consistenza croccante.

ricette, ricetta, spaghetti con pomodorini gratinati, spaghetti, pomodori, primo piatto, primo piatto estivo
facebook twitter google+ pinterest email
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 35-40 minuti
Difficoltà: bassa

Ingredienti

·400 gr di ciliegino

·40 gr di pangrattato

·10 gr di parmigiano grattugiato

·2 cucchiaio di prezzemolo fresco tritato

·400 gr di spaghetti

·Basilico

·Sale q.b

·olio extravergine d'oliva q.b

Preparazione

Per preparare gli spaghetti con pomodorini gratinati iniziate dalla preparazione dei pomodorini: tagliateli a metà e allineateli su una teglia rivestita di carta da forno. Mescolate al pangrattato il formaggio e abbondante prezzemolo tritato. Salate e cospargete con il pangrattato i pomodorini, irrorateli con un giro d'olio e cuoceteli in forno caldo a 180° per circa 30-35 minuti o fino a quando saranno ben morbidi, dopodiché passateli sotto il grill per circa 10-15 minuti finché sono ben dorati.

Cuocete gli spaghetti in acqua leggermente salata, scolateli e condite con un filo d'olio, infine mescolatevi i pomodorini gratinati. Mescolate bene il tutto, guarnite con basilico fresco e servite gli spaghetti con pomodorini gratinati con una spolverata di parmigiano grattugiato.

Stampa Stampa testo

Registrati per lasciare un commento.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale