Leggi anche:

Spaghetti al pesto e patate

Categoria Salati - Pasta

Gli spaghetti al pesto e patate è un primo piatto ligure semplice e veloce da portare in tavola. L'aggiunta delle patate al piatto rende il condimento più cremoso e appetitosa questa pietanza.

ricette, ricetta, spaghetti al pesto e patate, pasta col pesto alla genovese, pasta, primi piatti
facebook twitter google+ pinterest email
Preparazione: 15 minuti
Difficoltà: bassa

Ingredienti

·200 gr di spaghetti

·1 piccola patata (80 gr)

·55 gr di pesto alla genovese ( vedi ricetta)

·Parmigiano (facoltativo)

·Sale q.b

Preparazione

Per preparare gli spaghetti al pesto e patate iniziate dal condimento: lavate e sbucciate la patata, tagliatela a cubetti grossi. Portate a ebollizione abbondante acqua salata, versate i cubetti di patate e lasciatele cucinare per circa 5-7 minuti o finché non saranno morbide. Scolate con un mestolo forato i cubetti di patate, trasferiteli in una ciotola capiente e schiacciateli con una forchetta fino a ridurle in una purea.

Cuocete i spaghetti nella stessa acqua di cottura delle patate, aggiustate di sale. Intanto unite il pesto alla genovese alla purea di patate e diluite con un pò di acqua di cottura della pasta. Scolate la pasta e versatela nella ciotola con il pesto, mescolate bene tutti gli ingredienti e servite gli spaghetti al pesto e patate immediatamente con una spolverata di formaggio.

Stampa Stampa testo

Registrati per lasciare un commento.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale