Leggi anche:

Sorbetto al limone

Categoria Dolci - Sorbetti e Granite

Il sorbetto al limone è un fresco dolce servito a metà del pasto tra piatti di pesce e piatti di carne o servito anche a fine pasto sopratutto nel periodo estivo come digestivo.
La base dei sorbetti è uno sciroppo di zucchero, uno sciroppo più denso rispetto a quello usato per la preparazione delle granite. I sorbetti possono essere legati con panna montata o meringa italiana, diventando così più soffici.

ricetta, ricette, sorbetto al limone, sorbetto, limone,
facebook twitter google+ pinterest email
Dosi: 6 persone
Preparazione: 30 minuti + tempo di riposo
Difficoltà: media

Ingredienti

Per lo sciroppo

·252 gr di acqua

·195 gr di succo di limone

·55 gr di limoncello

·30 gr di glucosio

·225 gr di zucchero

Per la meringa italiana

·55 gr di albumi + 21gr di zucchero

·26 gr d'acqua + 88 gr di zucchero

Preparazione

Per preparare il sorbetto al limone riunite in pentolino il glucosio, l'acqua e lo zucchero. Portate lo sciroppo a ebollizione, mescolate per sciogliere lo zucchero. Fate bollire a fuoco medio per 6 minuti dall'inizio del bollore (senza mescolare).

Versate lo sciroppo ottenuto in una ciotola di metallo e lasciate raffreddare. Spremete i limoni e unite il succo filtrato allo sciroppo. Infine, unitevi il limoncello.

Coprite con la pellicola e fate congelare la preparazione in freezer per 12 ore e, nel frattempo, mescolate di tanto in tanto. Quando il composto si presenterà in una massa congelata passate alla preparazione della meringa cotta seguendo i passaggi che troverete cliccando qui (otterrete 170 gr di meringa).

Unite a questo punto la meringa preparata alla base di limone congelata, mescolate aiutandovi con una spatola dal basso verso l'alto. Coprite il sorbetto di limone con la pellicola e riponetelo nel freezer per altri 12 ore. Trascorso questo tempo il vostro sorbetto al limone è pronto; mescolate prima di servire.

Stampa Stampa testo

Registrati per lasciare un commento.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale