Leggi anche:

Semifreddo con base croccante al cioccolato

Categoria Dolci - Gelati e Semifreddi

Il semifreddo con base croccante al cioccolato è un fresco dolce preparato con panna fresca e meringa all'italiana, un dolce da gustare in estate!
Un ottimo semifreddo deve tagliarsi benissimo appena uscito dal congelatore e va servito subito, la panna montata e la meringa fanno sì che il dolce non si congeli e risulti meno freddo e duro del gelato, da qui il nome "semifreddo".

ricetta, ricette, Semifreddo con base croccante al cioccolato, semifreddo alla vaniglia, torta semifreddo
facebook twitter google+ pinterest email
Dosi: 4 persone
Preparazione: 30 minuti + tempo di riposo
Difficoltà: media

Ingredienti per una tortiera da 18 cm

Ingredienti

·155 gr di meringa italiana

·250 gr di panna fresca

·1/2 bacca di vaniglia

·25 gr di riso soffiato croccante (quello per la colazione)

·35 gr di cioccolato fondente 50% di cacao

Per i 155gr di meringa italiana

·55gr di albumi + 21gr di zucchero

·23gr di acqua + 86gr di zucchero

Preparazione

Per realizzare il semifreddo adagiate l'anello della tortiera apribile su un piatto di portata (senza la base). Sciogliete il cioccolato fondente e unitevi il riso soffiato, mescolate il tutto e formate la base aiutandovi con un cucchiaio per livellare. Ponete la base in frigo per rassodare.

Intanto preparate la meringa all'italiana: ponete in un pentolino l'acqua con lo zucchero, scaldate a fuoco moderato per formare lo sciroppo. Quando avrà raggiunto i 110° iniziate a montare gli albumi con lo zucchero a bassa velocità. Una volta che lo sciroppo avrà raggiunto i 121° versatelo a filo sugli albumi continuando a montare a bassa velocità. Alzate la velocità per alcuni secondi e poi riabbassatela, continuate così fino a quando avrete terminato lo sciroppo di zucchero e finché la meringa non sarà fredda.

Montate la panna semi montata e incorporatela alla meringa insieme ai semi della vaniglia, mescolate delicatamente per non smontarla. Versate il composto sulla base di riso soffiato e livellate. Ponete il semifreddo in freezer per 24 h.

Trascorso il tempo di riposo estraete il semifreddo dallo stampo e decoratelo con il riso soffiato e cioccolato sciolto. Servite il vostro semifreddo subito appena uscito dal congelato.

Stampa Stampa testo

Registrati per lasciare un commento.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale