Leggi anche:

Scaloppine al limone

Categoria Salati - Carne, Pollo e Tacchino

Le scaloppine al limone è un classico secondo piatto molto semplice da realizzare. Il succo di limone, che farà da salsa al piatto, conferisce al piatto un gusto semplice e fresco.
Allo stesso modo potete preparare le scaloppine al vino bianco o al marsala, aggiungendo questi ingredienti al posto del succo di limone.

ricetta, ricette, scaloppine al limone, secondi piatti di carne, limone, carne di vitello
facebook twitter google+ pinterest email
Dosi: 2 persone
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 3-4 minuti
Difficoltà: bassa

Ingredienti

per la carne

·360 gr di noce o fesa di vitello (4 fettine)

·70 gr di succo di limone

·150 ml di brodo vegetale o di carne

·Un filo d'olio extravergine d'oliva

·10 gr di burro

·Sale q.b

·1 cucchiaio di prezzemolo fresco tritato

burro maneggiato

·6 gr di burro morbido

·6 gr di farina

Preparazione

Per preparare le scaloppine al limone scaldate ben caldo il burro con un filo d'olio in padella e dorate su entrambi i lati la carne. Toglietela dalla padella e tenetele in caldo avvolte con della carta alluminio. Sciogliete il fondo di cottura con il succo di limone e il brodo.

Fate scaldate il liquido e nel frattempo preparate il burro maneggiato lavorando con le mani il burro con la farina fino a ottenere un panetto compatto e liscio, dopodiché fate addensare il fondo di cottura aggiungendo il burro maneggiato (aggiungetene un pezzetto per volta per regolarvi sulla quantità, se ne mettete troppo addenserete troppo la salsa rendendola gelatinosa). Mescolate finché il burro non si sarà sciolto e il liquido non si sarà addensato (aggiungete dell'altro brodo se il fondo si addensasse troppo). Una volta che il fondo di cottura si è addensato salate e spegnete il fuoco, rimettete le fettine nella padella per insaporire. Servite le scaloppine di limone con fettine di limone e prezzemolo fresco tritato.

Stampa Stampa testo

Registrati per lasciare un commento.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale