Leggi anche:

Salame di cioccolato senza uova

Categoria Dolci - Piccola pasticceria

Il Salame di Cioccolato è un goloso dolce conosciuto e apprezzato in tutta Italia, tradizionalmente viene preparato con cacao amaro, biscotti secchi, zucchero e liquore. É un dolce facile e veloce da fare, da preparare con ingredienti che si hanno a portata di mano e sopratutto non richiede tempi di cottura.

ricetta, ricette, salame al cioccolato, cacao, cioccolato
facebook twitter google+ pinterest email
Dosi: 8 persone
Preparazione: 30 minuti + 3/4 h di raffreddamento
Difficoltà: bassa

Ingredienti

·300 gr di biscotti secchi

·100 gr di burro

·20 gr di cacao amaro

·120 gr di zucchero a velo

·100 ml di latte intero a temperatura ambiente

·100 gr di cioccolato fondente (50 % di cacao)

·1 cucchiaio scarso di liquore strega

·un pizzico di sale

Preparazione

Per preparare il salame di cioccolato sciogliete a bagnomaria o nel microonde il burro con il cioccolato. Sbriciolate i biscotti secchi in una ciotola capiente, aggiungete lo zucchero al velo, il cacao setacciato, il sale, il liquore e il composto di burro e cioccolato.

Versate, a filo, poco alla volta il latte e iniziate a lavorare il composto con le mani amalgamando bene tutti gli ingredienti.

Ottenuto l’impasto modellate il composto dandogli la forma di un salame, racchiudendolo in un foglio di carta forno leggermente oleata; chiudete le due estremità con dello spago da cucina.

Riponete il salame di cioccolato in frigorifero per un paio d’ore, finché non sarà ben compatto. Prima di servirlo affettatelo e spolveratelo di zucchero a velo.

Stampa Stampa testo

Registrati per lasciare un commento.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale