Leggi anche:

Risotto con gamberetti e salmone affumicato

Categoria Salati - Riso e Risotti

Il risotto con gamberetti e salmone affumicato è un primo piatto ricco di sapori: in questa ricetta il sapore delicato dei gamberetti si sposa bene con il gusto del salmone affumicato.

ricetta, ricette, risotto con gamberetti e salmone affumicato, risotto, risotto col pesce, ricetta primi piatti
facebook twitter google+ pinterest email
Dosi: 2 persone
Preparazione: 30 minuti
Difficoltà: bassa

Ingredienti

·200 gr di riso Arborio

·300 gr di gamberetti

·100 gr di salmone affumicato

·50 ml di vino bianco

·20 gr di burro

·scalogno

·55 gr di panna da cucina

·25 gr di concentrato di pomodoro

·prezzemolo

·1 L di brodo vegetale

·Sale q.b

Preparazione

Per preparare il risotto con gamberetti e salmone affumicato ponete sul fuoco una padella con il burro, fatevi rosolare lo scalogno tritato finemente, dopodiché unitevi il riso e il salmone affumicato tagliato a listarelle, mescolate tutto con cura.

Versate il vino bianco, lasciatelo evaporare e poi coprite il riso con il brodo vegetale caldo. Aggiungete brodo, un mestolo per volta, man mano che viene assorbito dal riso; abbiate cura che il riso non si asciughi troppo. Unitevi poco sale e il concentrato di pomodoro per dare colore, mescolate per mantecare.

Quando il riso sarà quasi al dente, aggiungete i gamberetti sgusciati e continuate la cottura assicurandovi che il riso non si asciughi troppo, ma che resti sempre cremoso. Qualche minuti prima di toglierlo dal fuoco, versatevi la panna e mantecate bene. Regolate di sale, dopodiché servite il vostro risotto con gamberetti e salmone affumicato ben caldo spolverandolo con un pò di prezzemolo.

Vedi anche

·Pulite i gamberetti privandoli dell’intestino interno e della corazza esterna.

Stampa Stampa testo

Registrati per lasciare un commento.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale