Leggi anche:

Risotto allo zafferano

Categoria Salati - Riso e Risotti

Il risotto allo zafferano (o alla milanese) è uno dei piatti più conosciuti del Nord d'Italia, un gustoso risotto semplice da preparare. Di questo risotto giallo nè troviamo diverse versioni preparato in svariati modi differenti, nella ricetta tradizionale veniva aggiunto il midollo di bue e cotto con del brodo di manzo per risaltarne il sapore.

ricette, ricetta, risotto allo zafferano, risotto, primi piatti, risotto alla milanese
facebook twitter google+ pinterest email
Dosi: 2 persone
Cottura: 18-20 minuti
Difficoltà: bassa

Ingredienti

·200 gr di riso Arborio

·1 L di brodo vegetale caldo

·25 gr di burro

·1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva

·40 gr di vino bianco

·20 gr di grana grattugiato

·1 bustina di zafferano

·sale q.b

·1/2 scalogno

Preparazione

Per preparare il risotto allo zafferano fate scaldare l'olio e metà burro, soffriggetevi lo scalogno tritato. Unite il riso e fatelo tostare nel soffritto. Bagnate con il vino bianco, quando il vino è evaporato, aggiungete tanto brodo caldo quanto serve per coprire il riso. A metà cottura aggiungete lo zafferano, mescolate per amalgamare. Continuate la cottura aggiungendo brodo caldo, un mestolo per volta, finché il riso non risulterà cotto e cremoso. Togliete il risotto dal fuoco e incorporatevi il burro rimasto e il grana ( se occorre aggiustate di sale solo alla fine, il grana è sufficiente a renderlo saporito). Servite il vostro risotto allo zafferano ben caldo.

Stampa Stampa testo

Registrati per lasciare un commento.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale