Leggi anche:

Risotto allo spumante e scamorza affumicata

Categoria Salati - Riso e Risotti

Il risotto allo spumante e scamorza affumicata è un ottimo primo piatto ideale per le feste natalizie, un piatto molto gustoso e raffinato. Preparare il risotto è molto semplice e veloce; l'aggiunta della scamorza affumicata risalterà il sapore di questo piatto che vi farà fare un figurone in tavola.

ricette, ricetta, risotto allo spumante e scamorza affumicata, risotto, primi piatti, risotto allo champagne
facebook twitter google+ pinterest email
Dosi: 2 persone
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 15 minuti
Difficoltà: Bassa

Ingredienti

·200 gr di riso originario

·700 ml di brodo vegetale

·10 gr di parmigiano grattugiato

·20 gr di burro

·1 cucchiaio di olio e.v.o

·225 ml di spumante

·Scamorza affumicata

·Sale q.b

Preparazione

Per preparare il risotto allo spumante fate sciogliere il burro in padella, unitevi il riso e fatelo tostare. Spumate il riso con lo spumante (200 ml) e lasciate evaporare l'alcool, dopodiché copritelo con il brodo vegetale bollente.

Continuate in questo modo la cottura, aggiungendo il brodo vegetale un mestolo alla volta. Quando il riso è quasi cotto bagnatelo con il rimante spumante (25 ml), continuate la cottura finché il riso non risulterà cotto e cremoso. Terminata la cottura, spegnete il fornello e insaporite il riso con il parmigiano grattugiato; aggiustate di sale (se occorre aggiungete del brodo vegetale). Distribuite il risotto nei piatti individuali e servite il risotto allo spumante con scamorza affumicata grattugiata.

Stampa Stampa testo

Registrati per lasciare un commento.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale