Leggi anche:

Risotto alla zucca

Categoria Salati - Riso e Risotti

Il risotto alla zucca è un primo piatto molto semplice ed economico, ottimo da servire anche come piatto unico nelle fredde sere autunnali o invernali. La zucca, conosciuta in molte varietà, è particolarmente coltivata e cucinata nell'Italia settentrionale, specialmente nel mantovano in Lombardia, nota anche per i suoi tortelli di zucca.

ricette, ricetta, risotto alla zucca, risotto, zucca, primi piatti
facebook twitter google+ pinterest email
Dosi: 2 persone
Preparazione: 35 minuti
Cottura: 15 minuti
Difficoltà: bassa

Ingredienti

·200 gr di riso Roma

·290 gr di polpa di zucca già pulita

·2 cucchiai di olio extravergine d'oliva

·25 gr di burro

·75 ml di vino bianco

·Sale q.b

·1 L di brodo vegetale

·Prezzemolo secco tritato

·20 gr di parmigiano grattugiato

·1/2 di scalogno

Preparazione

Pulite la zucca eliminando la scorza, i semi e i filamenti; tagliate la polpa a dadini piccoli. Fate appassire lo scalogno in un cucchiaio d'olio d'oliva stando attenti a non bruciarlo, unite 200 gr di zucca e fate insaporire per qualche minuto mescolando, poi bagnatelo con un po' di brodo vegetale e mescolate finché non sia ben cotto.

Dopodiché unite il riso e mescolate finché diventerà lucido. Bagnatelo con il vino bianco e lasciatelo evaporare, quindi aggiungete un paio di mestoli di brodo vegetale caldo, mescolate e proseguite la cottura aggiungendo man mano il brodo caldo necessario.

Nel frattempo fate saltare i restanti cubetti di zucca (90 gr) nell'olio d'oliva caldo finché non sono ben dorati, spegnete e lasciate da parte. Quando il riso sarà cotto toglietelo dal fuoco e unitevi il burro, il parmigiano e il prezzemolo secco tritato; regolate di sale e servitelo ben caldo decorando il piatto con i cubetti di zucca dorati.

Stampa Stampa testo

Registrati per lasciare un commento.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale