Leggi anche:

Risotto ai funghi misti e mascarpone

Categoria Salati - Riso e Risotti

Il risotto ai funghi misti e mascarpone è un variante del classico primo piatto autunnale, caratterizzato da sapori molto decisi dovuto soprattutto alla presenza dei funghi porcini, una varietà di funghi conosciuti per il loro intenso sapore. Il segreto del successo di questo piatto è l'aggiunta del mascarpone, rendono questa pietanza davvero gustosa!

ricetta, ricette, risotto ai funghi misti, risotto ai funghi porcini, risotto, primo piatto
facebook twitter google+ pinterest email
Dosi: 3/4 persone
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 15 minuti
Difficoltà: media

Ingredienti

·200 gr di riso Roma

·1,3 L di brodo vegetale caldo

·1 cucchiaio di scalogno tritato

·150 ml di vino bianco

·Parmigiano reggiano grattugiato

·Sale q.b

·15 gr di burro

·15 gr di funghi porcini secchi

·300 gr di funghi misti (champignon, pleurotus, pioppino)

·45 gr di mascarpone

·1 spicchio d'aglio

·Pepe nero

·2 cucchiai di olio extra vergine d'oliva

·1 cucchiaio di prezzemolo fresco tritato

Preparazione

Per preparare il risotto ai funghi misti e mascarpone iniziate mettendo in ammollo i funghi porcini secchi nell'acqua e lasciateli da parte, dopodiché pulite i funghi champignon eliminando la terra alla base del gambo e la pellicina esterna dalla testa del fungo, puliteli delicatamente con un panno umido o con carta da cucina inumidita. Fate scaldare metà dell'olio d'oliva con il burro in un'ampia padella a fondo pesante, aggiungete lo spicchio d'aglio intero e fatevi saltare i funghi champignon tagliate a fette a fuoco moderato per 2-3 minuti.

Ora pulite anche i funghi pleurotus togliendo il gambo (la parte dura della base) lavateli velocemente sotto l'acqua corrente, asciugateli con carta da cucina e tagliateli a listarelle.

Aggiungete i funghi pleurotus nella padella assieme ai funghi champignon e lasciateli cucinare a fuoco moderato, mescolate di tanto in tanto. Infine pulite i funghi pioppino eliminando la terra dalla base del gambo e lavateli velocemente sotto l'acqua corrente e uniteli anch'essi in padella, aggiungete poco sale e pepe nero.

Se occorre bagnateli con poco brodo vegetale e cucinateli a fuoco moderato per 2 minuti o finché sono cotti. Intanto fate scaldate il resto dell'olio in un ampio tegame e fatevi soffriggere lo scalogno tritato a fuoco basso stando attendi a non farlo bruciare. Aggiungete il riso e fatelo tostare, sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare l'alcool.

Coprite il riso con il brodo bollente e fate cuocere, unitevi i funghi porcini tritati precedentemente messi in ammollo in acqua. Aggiungete di tanto in tanto il brodo bollente, un mestolo per volta finché il riso non risulterà cotto e cremoso.

Nel frattempo, togliete l'aglio dalla padella dove avete cucinato i funghi misti e unitevi il mascarpone, aggiungete metà mestolo di brodo vegetale e lasciatelo leggermente addensare a fuoco vivace (dovete ottenere una salsa leggermente densa, non troppo liquida). Circa un minuto prima del termine della cottura del riso, unitevi al risotto il composto di funghi e mascarpone.

Pulite il fondo della padella con un poco brodo e unitelo al riso. A cottura ultimata, spegnete il fornello e insaporite il risotto con una macinata di parmigiano grattugiato, aggiustate di sale e servite il risotto ai funghi misti e mascarpone ben caldo colorando il piatto con del prezzemolo fresco tritato.

Stampa Stampa testo

Registrati per lasciare un commento.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale