Leggi anche:

Penne con salsa ai quattro formaggi

Categoria Salati - Pasta

Le penne con salsa ai 4 formaggi sono un primo piatto molto gustoso e sostanzioso, un piatto ideale per tutti gli amanti dei latticini. La salsa ai 4 formaggi viene preparata con lo stesso procedimento della salsa besciamella, dove si aggiunge, successivamente, della panna fresca e vari formaggi. Si ottiene così una salsa più cremosa ma anche più ricca di grassi. Nello stesso modo si preparano anche le salse a base di un solo formaggio, per esempio la salsa al gorgonzola.

ricette, ricetta, penne ai 4 formaggi, primo piatto, pasta con salsa ai quattro formaggi, salsa al formaggio
facebook twitter google+ pinterest email
Dosi: 5 persone
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 15 minuti
Difficoltà: bassa

Ingredienti

·500 gr di penne rigate

·400 ml di latte

·50 gr di burro

·50 gr di farina 00

·100 ml di panna fresca

·30 gr di groviera

·30 gr di stracchino

·30 gr di parmigiano

·30 gr di edam o taleggio

·Un pizzico di sale

Preparazione

Per preparare le penne ai 4 formaggi iniziate a tagliare a cubetti piuttosto piccoli i formaggi, dopodiché preparate con il burro e la farina un roux bianco facendo sciogliere il burro in una casseruola e aggiungendo la farina setacciata, cuocete il roux per pochi istanti finché non si forma una schiuma biancastra.

Versate, poco alla volta, il latte caldo e fate cuocere il composto il tempo necessario per far addensare la salsa. Intanto, portate a bollore una pentola con abbondate acqua e appoggiatevi sopra una ciotola di vetro; raggiunto il bollore spegnete e lasciate la ciotola in caldo sopra la pentola.

Versate ora la panna fresca al composto di latte e mescolate per 2 minuti a fuoco basso. Dopodiché aggiungete i vari tipi di formaggio, unitevi per prima il parmigiano, mescolate e quando sarà sciolto aggiungete la groviera e l'edam, continuate a mescolare in modo che possono fondersi completamente; infine aggiungete anche lo stracchino.

Versate la salsa ai 4 formaggi ottenuta dentro la ciotola di vetro calda per mantenerla in caldo a bagnomaria. Nel frattempo, portate a bollore una pentola con abbondante acqua leggermente salata e lessatevi la pasta. Scolatela al dente, distribuitevi sopra la salsa e servitela subito ben calda.

Stampa Stampa testo

Registrati per lasciare un commento.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale