Leggi anche:

Patate alla pizzaiola

Categoria Salati - Patate

Le patate alla pizzaiola è un contorno sfizioso da preparare in poco tempo e con pochi ingredienti: patate, pomodoro e formaggio, questi sono gli ingredienti per preparare questo gustoso contorno.

ricetta, ricette, patate alla pizzaiola, patate
facebook twitter google+ pinterest email
Dosi: 4 persone
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 30 minuti
Difficoltà: bassa

Ingredienti

·600 gr di patate

·160 gr di provola

·500 gr di passata di pomodoro fresco

·Origano

·Sale q.b

·Basilico secco tritato

Preparazione

Per preparare le patate alla pizzaiola pelate le patate e tagliatele a rondelle non troppo spesse, metteteli dentro una ciotola piena d'acqua. Versate la passata di pomodoro in un'ampia padella e condite con del sale, origano e basilico tritato; accendere il fornello a fiamma bassa.

Asciugate le rondelle di patate e aggiungeteli nella padella con il sugo già caldo e lasciateli cuocere per 10 minuti a fiamma bassa.

Imburrate e cospargete di pangrattato una pirofila da 22x22 cm e, accendete il forno a 180°. Disponete le rondelle di patate sul fondo della pirofila, distribuite sopra la passata e i cubetti di formaggio.

Continuate con un'altro strato di patate, sugo e formaggio. Terminate gli strati di patate, finite con il formaggio e dell'origano. Infornate la teglia in forno già caldo a 180° per 30 minuti; verificate la cottura con uno stecchino di legno. Spegnete il forno e lasciate le patate dentro per altri 20 minuti con lo sportello chiuso. Servite le vostre patate alla pizzaiola tiepide.

Stampa Stampa testo

Registrati per lasciare un commento.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale