Leggi anche:

Patate al forno

Categoria Salati - Patate

Le patate al forno è il contorno più apprezzato da portare a tavola, adatto per secondi patti di carne e pesce.
Per preparare delle ottime patate più compatte e dorate, senza che risultano sfatte e inzuppate basta un piccolo trucchetto: lessarle in acqua un paio di minuti per eliminare in parte l'amido contenuto nella loro polpa.

ricette, ricetta, patate al forno, patate, contorno di patate, patate arrosto
facebook twitter google+ pinterest email
Dosi: 2/3 persone
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 20 minuti
Difficoltà: bassa

Ingredienti

·500 gr patate a pasta gialla

·olio extravergine di oliva q.b

·rametti di rosmarino

·sale q.b

Preparazione

Per preparare le patate al forno sbucciate le patate, lavatele e lasciatele in ammollo per 15 minuti, dopodiché tagliatele a spicchi di un 2 cm di spessore. Nel frattempo ponete una pentola di acqua sul fuoco, raggiunto a ebollizione buttatevi le patate; lessateli 2 minuti e mezzo da quando l'acqua inizia nuovamente a bollire.

Scolate le patate con cura, aiutandovi con un mestolo forato e lasciatele asciugare e raffreddare disponendoli su un foglio di carta forno. Disponete le patate, in un solo strato, in una teglia rivestita; condite con olio e rosmarino. Passate le patate sotto il grill del forno a 180° finché non saranno dorate. Salate e servite le patate al forno calde.

Stampa Stampa testo

Registrati per lasciare un commento.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale