Leggi anche:

Panna cotta

Categoria Dolci - Dolci al cucchiaio

La panna cotta è un dolce al cucchiaio preparato con panna fresca, zucchero e colla di pesce. La panna cotta è conosciuta per la sua semplicità nel prepararla e per il suo gusto delicato e leggero; l'aggiunta della vaniglia ne esalterà il sapore. La panna cotta puo' essere accompagnata con del caramello, cioccolato fuso o frutta fresca di stagione.


ricetta, ricette, panna cotta, panna cotta alla vaniglia, blanc manger, panna
facebook twitter google+ pinterest email
Dosi: 3 persone
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 10 minuti
Difficoltà: bassa

Ingredienti

·250 ml di panna fresca

·35 gr di zucchero a velo

·3 gr di colla di pesce (1 foglio e mezzo)

·1/2 bacca di vaniglia

Preparazione

Incidete la bacca di vaniglia per la lunghezza e con un coltellino estraete i semi. Scaldate la panna e unitevi i semi e la bacca di vaniglia vuota, spegnete e coprite lasciando in infusione la vaniglia per almeno 30 minuti. Nel frattempo fate ammorbidire i fogli di gelatina in acqua fredda. Trascorso il tempo di riposo filtrate la panna attraverso un colino a maglie strette. Rimettete la panna nel pentolino e disponete il pentolino sul fuoco e fate sciogliere lo zucchero a velo a fiamma dolce.

Togliete la panna dal fuoco e unitevi la gelatina ben strizzata, mescolate per far sciogliere la gelatina. Versate la panna cotta negli stampini della capienza di 90 ml, eliminate le bolle d'aria utilizzando un cannello e mettete la panna cotta in frigorifero a rassodare per 4-5 ore. Al momento di servirla, passate un coltellino tutt'attorno al bordo e immergeteli per qualche secondo in acqua bollente poi, rovesciateli su piattini da dessert e servitela al naturale o guarnitela a piacere.

Stampa Stampa testo

Registrati per lasciare un commento.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale