Leggi anche:

Pan di Spagna

Categoria Dolci - Ricette di base

Il Pan di Spagna è una ricetta che fa parte delle preparazioni di base della pasticceria, vanta di una consistenza più leggera di tutte le torte.
Per preparare un'ottimo pan di spagna affinché risulti soffice e spugnoso sono necessari alcuni accorgimenti da seguire, il suo volume dipende dalla quantità di aria incorporata durante la preparazione. Per rendere l’impasto più ricco e più gustoso si aggiunge la buccia di limone o del burro fuso.

ricetta, ricette, pan di spagna, base per torte
facebook twitter google+ pinterest email
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 25 minuti
Difficoltà: bassa

Ingredienti per una tortiera da 22 cm

·6 uova medie (da circa 53gr cad)

·150 gr di zucchero

·150 gr di semola rimacinata di grano duro

·25 gr di burro fuso

Preparazione

Per preparare il pan di spagna sciogliete il burro nel microonde o in un pentolino e lasciatelo da parte a raffreddare. Montate 5 tuorli con 1 uovo intero con la metà dello zucchero (75 gr), con l’aiuto delle fruste elettriche montate fino ad ottenere un composto spumoso e gonfio.

Pulite bene le fruste prima di procedere al montare gli albumi, i residui di tuorlo possono compromettere il loro montaggio. Montate gli albumi a bassa velocità per tutto il tempo occorrente affinché l'albume non rilascia la parte acquosa. Una volta montati gli albumi a neve fermissima aggiungete il restante zucchero (75 gr) e continuate a montare per altri 10 minuti, gli albumi devono risultare ben fermi e lucidi. Unite gli albumi ai tuorli mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per incorporare aria.

Aggiungete la farina setacciata e il burro fuso ormai freddo. Rivestite una tortiera rotonda a cerniera del diametro di 22 cm (per la scheda clicca qui ) e versate l'impasto al centro dello stampo, infornate il vostro pan di spagna in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti. Verificate la cottura con uno stecchino senza mai uscire la tortiera dal forno, se è cotto ne uscirà asciutto. Finita la cottura, lasciate raffreddare il vostro pan di spagna dentro il forno spento e estraetelo dallo stampo una volta raffreddato.

Stampa Stampa testo

Registrati per lasciare un commento.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale