Leggi anche:

Orecchiette allo zafferano, pomodori e funghi porcini secchi

Categoria Salati - Pasta

Le orecchiette allo zafferano, pomodori e funghi porcini secchi sono un primo piatto originale e ricco di sapori: le orecchiette vengono lessate insieme allo zafferano, sciolto precedentemente nell'acqua di cottura.

ricette, ricetta, primi piatti, orecchiette allo zafferano, pomodori e funghi porcini secchi, zafferano, pomodori secchi, funghi secchi, funghi, pomodori,
facebook twitter google+ pinterest email
Dosi: 2/3 persone
Preparazione: 15 minuti
Difficoltà: bassa

Ingredienti

·250 gr di orecchiette fresche

·40 gr di pomodori secchi

·25 gr di funghi porcini secchi

·1 bustina di zafferano (o un pizzico di stimmi)

·2 cucchiai di olio d'oliva extravergine

·Una spolverata di grana grattugiato

·1 cucchiaio di prezzemolo tritato

Preparazione

Portate a bollore dell'acqua leggermente salata, ora scioglietevi lo zafferano e lessate la pasta, a fuoco medio. Nel frattempo, unite i funghi porcini, precedentemente messi in ammollo in acqua, con i pomodori secchi tagliate a striscioline in una padella con l'olio d'oliva, saltateli (per pochissimo) e bagnate con un pò d'acqua di cottura.

Conservate un pò di acqua di cottura e scolate la pasta al dente. Trasferite la pasta in padella, mantecate per 1 minuto aggiungendo un pò di acqua di cottura. Spegnete e terminate con una spolverata di grana e prezzemolo tritato.
Servite subito la vostre orecchiette allo zafferano, pomodori e funghi porcini secchi.

Vedi anche

·Mettete in ammollo i funghi secchi in acqua leggermente tiepida, quando hanno preso il loro aspetto originario tagliateli a listarelle.

·Tagliate i pomodori secchi a striscioline.

Stampa Stampa testo

Registrati per lasciare un commento.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale