Leggi anche:

Mousse al cioccolato senza uova

Categoria Dolci - Dolci al cucchiaio

La mousse al cioccolato è un ottimo dessert molto semplice e facile da realizzare in pochissimo tempo! La mousse al cioccolato senza uova è una versione più semplice e leggera della classica mousse, un dolce per le feste o da preparare al vostro partner il giorno di San Valentino.

ricetta, ricette, mousse di cioccolato senza uova, mousse al cioccolato, cioccolato, dolce e dessert
facebook twitter google+ pinterest email
Dosi: 4 persone
Preparazione: 15 minuti
Difficoltà: bassa

Ingredienti

·75 gr di cioccolato fondente 72% di cacao

·32 gr di cioccolato fondente 50% di cacao

·350 ml di panna fresca

·25 gr di burro morbido

·40 gr di zucchero al velo

Preparazione

Per preparare la mousse al cioccolato tritate il cioccolato finemente e unitelo in una ciotola assieme al burro ammorbidito, intanto portate a bollore 150 ml di panna con 25 gr di zucchero al velo.

Versate ora la panna calda sul cioccolato e il burro, mescolate energicamente con una frusta. Montate la rimanente panna con lo sbattitore (200 ml) con i restanti 15 gr di zucchero al velo (la panna deve essere semi-montata). Quando il composto di cioccolato avrà raggiunto una temperatura di 30° unitevi delicatamente e un poco alla volta, a cucchiaiate, la panna montata; non mescolate troppo energicamente per evitare che la panna si smonti.

Versate la mousse al cioccolato senza uova in coppette da dessert e fate riposare in frigorifero per almeno 3-4 ore. Prima di servire decorate con cuoricini di cioccolato o dei lamponi freschi (non surgelati).

Stampa Stampa testo

Registrati per lasciare un commento.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale