Leggi anche:

Meringa italiana

Categoria Dolci - Ricette di base

La meringa all'italiana (o meringa cotta), rispetto alla meringa francese, ha un procedimento di preparazione più elaborato. Una volta montate gli albumi si aggiunge, in alternativa allo zucchero a velo, uno sciroppo di acqua e zucchero portato alla temperatura di 110°C che cuoce e pastorizza gli albumi, per questo la meringa italiana è detta anche meringa cotta usata per la preparazione di dessert crudi (mousse fredde, soufflé e sorbetti).

ricetta, ricette, meringa italiana, meringa cotta, meringa all'italiana, meringa
facebook twitter google+ pinterest email
Preparazione: 20 minuti
Difficoltà: media

Ingredienti per 280gr di meringa

·91 gr di albumi + 35 gr di zucchero

·38 gr di acqua + 145gr di zucchero

Preparazione

Per realizzare la meringa italiana versate l‘acqua in un pentolino e aggiungetevi lo zucchero (145gr). Cuocete a fuoco basso e mescolate inizialmente solo per sciogliere completamente lo zucchero. Quando lo sciroppo di zucchero avrà raggiunto i 110° iniziate a montare gli albumi (a temperatura ambiente) con il restante zucchero (35 gr), a bassa velocità.

Dopodiché controllate la temperatura, quando la temperatura dello sciroppo raggiungerà i 121°C azionate di nuovo le fruste a bassa velocità e versate a filo lo sciroppo. Alzate la velocità per alcuni secondi e poi riabbassatela; continuate così fino a quando avrete terminato lo sciroppo di zucchero. Continuate a montare fino a completo raffreddamento della ciotola. A questo punto la vostra meringa cotta è pronta per essere utilizzata per la preparazione di meringhe da forno o per la preparazioni di altri dolci come sorbetti, mousse o semifreddi.

Stampa Stampa testo

Registrati per lasciare un commento.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale