Leggi anche:

Granita al limone

Categoria Dolci - Sorbetti e Granite

La granita al limone è un dolce freddo servito sopratutto nel periodo estivo. È veloce e facile da preparare anche a casa: viene preparata con uno sciroppo di zucchero molto liquido alla quale viene aggiunto succo di limone; una volta pronta posto in freezer. La granita al limone deve avere una consistenza cristallina e granulosa: per ottenere dei buoni risultati bisogna, durante e dopo il congelamento, rompere i cristalli di ghiaccio.

ricette, ricetta, granita al limone, granita, limone, succo di limone, bevanda rinfrescante
facebook twitter google+ pinterest email
Preparazione: 20 minuti
Difficoltà: bassa

Ingredienti per 900 grammi di granita

·500 ml di acqua

·275 gr di zucchero

·250 ml di succo di limone (4/5 limoni)

Preparazione

Per realizzare la granita al limone iniziate a preparare lo sciroppo di zucchero: versate l'acqua in un pentolino, posto sul fuoco, insieme allo zucchero; una volta che lo zucchero si è sciolto completamente spegnete il fuoco e lasciate raffreddare lo sciroppo ottenuto. Nel frattempo spremete con uno spremiagrumi i limoni e filtrate il succo attraverso un colino. Versate il succo di limone nello sciroppo ormai freddo e mescolate bene il composto.

Versate il composto in un contenitore di metallo e riponetelo in freezer, mescolate il composto durante il congelamento con una frusta (per le prime 2h non è necessario mescolare essendo il composto ancora liquido). Una volta solidificata estraete il composto dal freezer e con i rebbi di una forchetta raschiate e rompete il composto per ottenere una granita di consistenza granulosa; trasferite la granita al limone in un contenitore di vetro coperto e riponetela nuovamente in freezer pronta per essere servita.

Stampa Stampa testo

Registrati per lasciare un commento.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale