Leggi anche:

Girelle di salame

Categoria Salati - Stuzzichini

Le girelle di saleme sono dei sfiziosi rotolini di pasta brisée farciti di salame, semplici e veloci da preparare. Le girelle di salame sono ottimi stuzzichini che potete servire come antipasto, adatti per un compleanno o per un buffet.

ricetta, ricette,  girelle di salame, salame, girelle, stuzzichini, girelle di pasta brisée
facebook twitter google+ pinterest email
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 20 minuti
Difficoltà: bassa

Ingredienti per circa 20 girelle

Per la pasta brisée saporita

·260 gr di semola rimacinata di grano duro

·40 gr di margarina

·3 gr di sale

·2 gr di zucchero

·125 ml di latte tiepido

Per il ripieno

·150 gr di salame a fette

·origano

Preparazione

Per realizzare le girelle di salame iniziate a preparare la pasta brisée: setacciate la farina e versatela nel mixer (o impastate a mano in una ciotola o su una spianatoia) insieme alla margarina, il sale e lo zucchero. Azionate il mixer versando a filo il latte tiepido fino ad ottenere un composto compatto. Lavorare velocemente il composto su una spianatoia così da formare un panetto liscio e omogeneo.

Tirate la pasta e ricavate un rettangolo della misura di 27x41 cm e spessa di 2 millimetri. Disponetevi sopra le fette di salame una accanto all'altra e condite con l'origano. Arrotolate il rettangolo di pasta partendo dal lato più corto formando un rotolo ben compatto, chiudete il rotolo bagnando il bordo con dell'acqua.

Tagliate il rotolo di pasta ricavando delle girelle spesse 1 cm, disponete le girelle di salame su una teglia rivestita di carta forno e infornateli a 200° per circa 15-20 minuti.

Stampa Stampa testo

Registrati per lasciare un commento.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale