Leggi anche:

Gelo di limone

Categoria Dolci - Dolci al cucchiaio

Il gelo di limone è un leggero e rinfrescante dolce al cucchiaio a base di acqua, succo di limone, zucchero e amido per addensare. Un dessert, preparato prevalentemente in Sicilia, ottimo per terminare un pranzo o una cena durante la stagione estiva.

ricetta, ricette, gelo di limone, limone, gelo al limone, dolce al cucchiaio al limone, budino di limone
facebook twitter google+ pinterest email
Dosi: 5 persone
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 10 minuti
Difficoltà: bassa

Ingredienti per 5 stampi in alluminio

·500 ml di acqua

·3 grandi limoni gialli non trattati

·45 gr di amido di mais (maizena)

·60 gr di zucchero

·35 gr di succo di limone

Preparazione

Per preparare il gelo di limone lavate e grattugiate la buccia dei tre limoni, versatevi l'acqua, coprite e lasciate in infusione per almeno 12 ore. Trascorso il tempo di riposo filtrate l'acqua attraverso un colino a maglie strette, eliminate la scorza dei limoni e strizzate per far uscire tutto la loro essenza.

Aggiungete lo zucchero, l'amido setacciato e il succo del limone (non deve essere troppo aspro). Mettete il pentolino sul fornello e fate addensare a fuoco basso come una normale crema. Quando è pronto versatela negli stampi. Lasciate raffreddare il gelo di limone prima a temperatura ambiente e poi ponetelo in frigo per almeno 6 ore prima di servire (più al lungo riposerà in frigo meglio si staccherà dallo stampo).

Stampa Stampa testo

Registrati per lasciare un commento.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale