Leggi anche:

Gelato pop corn e caramello

Categoria Dolci - Gelati e Semifreddi

Il gelato pop corn e caramello sembrerebbe una combinazione un pò insolita ma, il dolce del caramello e il pizzico di salato dei pop corn creano una perfetta combinazione di sapori, senza sovrapporsi l'uno all'altro.
Il gelato pop corn e caramello viene preparato con una base di latte alla quale viene aggiunto del caramello conferendogli colore e gusto.

ricette,ricette,gelato pop corn e caramello, gelato, pop corn, caramello
facebook twitter google+ pinterest email
Preparazione: 30 minuti + 6/7 h di raffreddamento
Difficoltà: media

Ingredienti per 600 gr di gelato

per il gelato pop corn

·700 gr di latte intero

·60 gr di pop corn

·3 tuorli (43 gr)

·95 gr di zucchero

·90 gr di panna liquida già zuccherata

per il caramello

·105 gr di zucchero

Preparazione

Per preparare il gelato pop corn e caramello portate a ebollizione il latte in una casseruola insieme ai pop corn. Dopodiché togliete la casseruola dal fuoco, coprite e lasciate in infusione i pop corn per 20 minuti. Trascorso il tempo di riposo passate attraverso il setaccio il composto per eliminare i pop corn dal latte.

Ora sbattete i tuorli con lo zucchero ottenendo un composto spumoso. Unite il latte, mescolate e versate il composto di nuovo nella casseruola. Scaldate a fuoco dolce continuando a mescolare.

Nel frattempo preparate il caramello: scaldate e sciogliete lo zucchero, a fuoco dolce, in un pentolino dal fondo pesante. Fatelo caramellare fino a che assumerà un colore leggermente ambrato (non fatelo scurire troppo). Quando il caramello è pronto versatelo nel latte che nel frattempo si è riscaldato, mescolate energicamente il composto per amalgamare.

Una volta mantecati i due composti togliete la casseruola dal fuoco, trasferite il gelato in una ciotola di vetro e lasciatelo raffreddare ponendola dentro una ciotola di acqua e ghiaccio. Una volta che il composto è freddo unitevi la panna montata lucida (semi-montata). Trasferite il gelato pop corn e caramello in una ciotola di vetro ampia dai bordi bassi, coprite il gelato con la pellicola trasparente e fate congelare in freezer, mescolando di tanto in tanto.

Consiglio

·Preparate i pop corn nel microonde con le buste già pronte che troverete nei supermercati.

Stampa Stampa testo

Registrati per lasciare un commento.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale