Leggi anche:

Fiori di zucca in pastella

Categoria Salati - Verdure

I fiori di zucca in pastella sono veloci e semplici da preparare, ideali da portare a tavola come antipasto da servire caldo; con questa preparazione i fior di zucca fritti risulteranno ben dorati e croccanti.

ricette, ricetta, fiori di zucca in pastella, fiori di zucca fritti, ricette fior di zucca
facebook twitter google+ pinterest email
Dosi: 2 persone
Preparazione: 30 minuti + tempo di riposo della pastella
Cottura: 2-3 minuti
Difficoltà: bassa

Ingredienti

·45 gr di amido di mais (maizena)

·40 gr di farina 00

·1 cucchiaino raso da tè di lievito in polvere per salati

·100 ml di acqua frizzante fredda

·2 gr di sale

·100 gr di fior di zucca

·Olio per fritture

Preparazione

Per preparare i fior di zucca fritti iniziate dalla preparazione della pastella: riunite in una ciotola l'amido di mais e la farina setacciate, aggiungete il sale e il lievito e versate man mano l'acqua frizzante mescolando con l'aiuto di una frusta, lasciatela da parte a riposare per almeno 30 minuti. Nel frattempo, immergete i fiori di zucca in acqua e ghiaccio, in questo modo, i fiori aprendosi completamente, sarà più facile eliminare i pistilli posti all'interno.

Dopodiché puliteli delicatamente con acqua fredda, poi sgocciolateli e poneteli ad asciugare su di un panno asciutto. Intanto, ponete a scaldare l’olio per la frittura, una volta caldo passate i fiori di zucca nella farina e poi nella pastella facendo attenzione che la pastella ricopre solo la parte esterna del fiore e non all'interno, altrimenti una volta cotti saranno ripieni di farina semi cruda; non vanno immersi nella pastella ma passati in superficie come se avete un pennellino tra le mani.

Immergeteli poco per volta nell'olio caldo girandoli durante la cottura, una volta pronti lasciateli asciugare su un piatto rivestito di carta assorbente. Servite i fiori di zucca in pastella fritti immediatamente ben caldi.

Stampa Stampa testo

Registrati per lasciare un commento.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale