Leggi anche:

Dolcetti di cocco

Categoria Dolci - Piccola pasticceria

Con il loro ripieno al cioccolato bianco e aromatizzati alla vaniglia, i dolcetti di cocco sono una vera delizia che si sciolgono in bocca.
I dolcetti di cocco sono preparati con una base di panna e latte che, una volta pronti, vengono ricoperti con il cocco disidratato.

ricetta, ricette,  dolcetti al cocco, cocco, cioccolato bianco, tartufi bianchi
facebook twitter google+ pinterest email
Preparazione: 30 minuti + 24 ore di raffreddamento
Difficoltà: bassa

Ingredienti per circa 40 palline

Ingredienti per i dolcetti

·200 ml di panna liquida già zuccherata

·100 di latte intero

·50 gr di zucchero

·30 gr di amido di mais (maizena)

·100 gr di cocco disidradato

·100 gr di cioccolato bianco

·mezza bacca di vaniglia

Per la copertura

·cocco disidratato q.b

Preparazione

Per preparare i dolcetti di cocco versate in un pentolino la panna e la metà del latte, incidete la mezza stecca di vaniglia e prelevate i semini che unirete al composto di panna e latte insieme alla bacca di vaniglia vuota. Portate quasi a bollore, a fuoco dolce, dopodiché spegnete e lasciate in infusione per 20 minuti, coperto. Nel frattempo sciogliete l’amido di mais nel restante latte e spezzettate il cioccolato bianco.

Trascorsi i 20 minuti di infusione, unite lo zucchero e il composto di latte e amido al composto di panna e latte. Rimettete il pentolino sul fuoco a fiamma bassa, una volta che il composto si è addensato togliete il pentolino dal fuoco, eliminate la bacca di vaniglia e aggiungete il cioccolato bianco tritato mescolando affinché si sciolga. Fate raffreddare il composto a temperatura ambiente e solo dopo incorporate il cocco disidratato. Trasferite il pentolino in frigo per un giorno. Il giorno dopo, tirate il composto dal frigo e formate delle palline e rotolateli nel cocco disidratato. Ponete in frigo i dolcetti al cocco per almeno un'oretta prima di servirli.

Stampa Stampa testo

Registrati per lasciare un commento.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale