Leggi anche:

Crostatine al cioccolato

Categoria Dolci - Torte, Ciambelle e Crostate

Le crostatine al cioccolato sono dei fragranti tortine monoporzione di pasta frolla ripieni di una morbida crema al cioccolato, ottime da preparare in occasione di una cena tra amici.

ricetta, ricette, crostatine al cioccolato, tartellette al cioccolato, dolci al cioccolato, cioccolato, dolci ai due tipi di cioccolato, crostata al cioccolato
facebook twitter google+ pinterest email
Dosi: 8 persone
Preparazione: 45
Cottura: 17 minuti
Difficoltà: bassa

Ingredienti per 8 crostatine

per la pasta frolla

·250 gr di farina 00

·125 gr di burro freddo

·3 tuorli (43 gr)

·85 gr di zucchero a velo

·2 cucchiai di acqua

·Un pizzico di sale

per il ripieno al cioccolato

·400 ml di panna liquida già zuccherata

·45 gr di zucchero a velo vanigliato

·160 gr di cioccolato fondente (50% di cacao)

·140 gr di cioccolato a latte

Preparazione

Per realizzare le crostatine al cioccolato preparate la pasta frolla seguendo i passaggi illustrati qui, una volta pronta e fatta riposare in frigorifero stendetela poco per volta su di una spianatoia leggermente infarinata (3 mm di spessore). Foderate degli stampini (12 Øx2h cm) monoporzione per crostatine antiaderente, fate scorrere sopra gli stampini il mattarello per eliminare la pasta in eccesso e metteteli in frigorifero per un'oretta.

Bucherellate la base di pasta con una forchetta, quindi adagiatevi sopra la carta da forno e ricoprite di legumi secchi. Cuocete nel forno preriscaldato a 180° per i primi 12 minuti, dopodiché togliete i legumi e la carta e cuoceteli per altri 4-5 minuti. Sfornate, lasciatele intiepidire e poi rovesciatele per sformarle.

Per il ripieno, portate a bollore la panna in un pentolino, aggiungete lo zucchero a velo e mescolate finché sarà sciolto. Nel frattempo, tritate i due tipi di cioccolato e mischiateli insieme.

Versate la panna nel cioccolato e mescolate finché sarà completamente sciolto. Lasciate intiepidire, dopodiché riempite le basi di pasta frolla fino all'orlo. Trasferite le crostatine al cioccolato nel frigorifero per 2 o 3 ore prima di servire.

Stampa Stampa testo

Registrati per lasciare un commento.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale