Leggi anche:

Crostata con crema di mandarini

Categoria Dolci - Torte, Ciambelle e Crostate

La crostata con crema di mandarini è un semplice e goloso dolce molto profumato che si prepara con molta facilità!

ricetta, ricette, crostata con crema di mandarini, mandarini
facebook twitter google+ pinterest email
Dosi: 8 persone
Preparazione: 60 minuti
Cottura: 30 minuti
Difficoltà: bassa

Ingredienti per uno stampo per crostate da 20 cm con fondo estraibile

Per la pasta frolla

·250 gr di farina

·125 gr di burro freddo

·85 gr di zucchero a velo

·43 tuorli d'uovo (3)

·Scorza di 1 mandarino

·2 cucchiai di acqua fredda

Per la crema al mandarino

·250 ml di panna fresca

·50 gr di tuorli d'uovo (3)

·25 gr di amido di mais (Maizena)

·90 gr di zucchero

·2 cucchiai di acqua calda

·Scorza di 2 mandarini non trattati

Preparazione

Per preparare la crostata con crema ai mandarini iniziate dalla preparazione della pasta frolla seguendo le indicazioni che troverete cliccando qui. Una volta pronta avvolgetela nella pellicola appiattendola con le mani, ponete la base in frigorifero per almeno 1 ora. Trascorso il tempo di riposo, stendete la pasta frolla e rivestite lo stampo. Bucherellate con i rebbi di una forchetta la base e ponete in frigo per almeno 30 minuti per fare in modo che la pasta si rassodi e tenga meglio la forma durante la cottura. Dopodiché coprite la base con un foglio di carta forno e distribuitevi sopra le sfere in ceramica (o fagioli o ceci secchi); cuocete in forno caldo a 180° per circa 15 minuti. Sfornatela, eliminate le sfere e la carta forno. Rimettetela in forno per altri 2-3 minuti in modo che la base si asciughi e sia leggermente dorata. Una volta fredda toglietela dalla stampo.

Ora che la base è pronta passate alla preparazione della crema ai mandarini: mettete sul pentolino la panna con lo zucchero e la scorza dei mandarini, portate quasi a bollore a fiamma bassa. In una ciotola amalgamate i tuorli con l'amido e l'acqua calda, dopodiché versatevi la panna. Ponete il composto di nuovo nel pentolino e fate addensare la crema, a fuoco lento, sempre mescolando.

Trasferite la crema in una ciotola di vetro e lasciatela raffreddare coperta con pellicola a contatto con la crema. Una volta fredda farcite la base di pasta frolla. Conservate la vostra crostata con crema al mandarino in frigo per 3-4 giorni, coperta.

Stampa Stampa testo

Registrati per lasciare un commento.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale