Leggi anche:

Crema pasticcera all'arancia

Categoria Dolci - Creme per farciture

La crema pasticcera all'arancia è una variante della classica crema pasticcera ottima da gustare sotto le feste natalizie; aromatizzata con la buccia e il succo dell'arancia la crema ha un sapore più delicato che si presta molto bene per la preparare del panettone o pandoro farcito.

ricetta, ricette, crema pasticcera all'arancia, crema all'arancia, arancia, crema per farciture, crema per farcire panettoni
facebook twitter google+ pinterest email
Cottura: 10 minuti
Difficoltà: bassa

Ingredienti

·250 ml di latte intero

·75 ml di succo d'arancia (78 gr)

·38 gr di amido di mais (Maizena)

·Scorza di 1arancia non trattata

·65 gr di zucchero

·2 tuorli (30 gr)

·10 gr di burro

Preparazione

Per preparare la crema all'arancia riscaldate il latte in un pentolino e unitevi la scorza dell'arancia (no la parte bianca perché renderebbe la crema amarognola); spegnete e coprite il pentolino lasciando in infusione per 1 ora. Trascorso il tempo di riposo filtrate il latte e eliminate la scorza dell'arancia, a parte sbattete i tuorli con lo zucchero, unitevi 30 gr di amido setacciati e amalgamate il tutto versando a filo il latte.

Riscaldate leggermente il succo dell'arancia e fatevi sciogliere il rimanente amido (8 gr), mettete da parte. Versate il composto di latte in un pentolino e sempre mescolando cucinate la crema a fuoco dolce.

Poco prima che la crema si addensa e finisca la cottura versatevi il composto di succo d'arancia e amido, mescolate ancora per 1 minuto. Spegnete il fornello e unitevi il burro, mescolate per amalgamare. Trasferite la crema in una ciotola di vetro e copritela con pellicola trasparente a contatto con la crema. Lasciate raffreddare la crema prima a temperatura ambiente e poi in frigo.

Una volta fredda lavorate la crema con lo sbattitore elettrico per ottenere una crema densa e cremosa. Ora la crema pasticcera all'arancia è pronta per farcire i vostri dolci natalizi!

Stampa Stampa testo

Registrati per lasciare un commento.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale