Leggi anche:

Crema pasticcera al cioccolato

Categoria Dolci - Creme per farciture

La crema pasticcera al cioccolato è una variante deliziosa della tradizionale crema pasticcera, una crema dal gusto intenso di cioccolato. Una volta pronta provatela per farcire torte e pasticcini, oppure servitela come dolce al cucchiaio in delle coppette individuali per i vostri ospiti.

ricette, ricetta, crema pasticcera al cioccolato, crema al cioccolato, cioccolato, crema per farciture
facebook twitter google+ pinterest email
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 10 minuti
Difficoltà: bassa

Ingredienti

·250 gr di latte intero

·3 tuorli (50 gr)

·75 gr di zucchero

·60 gr di cioccolato fondente 72% di cacao

·30 gr di amido di mais (Maizena)

Preparazione

Per preparare la crema al cioccolato scaldate in un pentolino il latte a fuoco dolce. In una ciotola lavorate i tuorli con lo zucchero e l'amido di mais. Versate a filo il latte caldo nel composto dei tuorli mescolando energicamente con una frusta.

Riponete il composto di latte e tuorli nel tegame, lasciate addensare la crema a fiamma dolce mescolando spesso con una frusta. Quando la crema sarà pronta spegnete il fornello e mescolatevi il cioccolato fondente tritato finemente, mescolate fino a quando si sarà completamente sciolto. Trasferite la crema in una ciotola di vetro e copritela con la pellicola trasparente a contatto con la crema; fate raffreddare la crema prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero. Quando la crema al cioccolato si sarà addensata lavoratela con le fruste elettriche a bassa velocità per poco tempo affinché la crema abbia una consistenza cremosa. Ora la vostra crema pasticcera al cioccolato è pronta per essere utilizzata!

Stampa Stampa testo

Registrati per lasciare un commento.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale