Leggi anche:

Crema pasticcera al caffè

Categoria Dolci - Creme per farciture

La crema pasticcera al caffè è una crema aromatizzata preparata con una crema cotta di base (crema pasticcera) alla quale viene aggiunto caffè solubile per una maggiore praticità. La crema pasticcera al caffè è ideale per la farcitura di torte a base di pan di spagna o per la farcitura di dolci come tartellette o bignè; è ottima anche servirla come dolce al cucchiaio.

ricetta, ricette, crema pasticcera al caffè, crema al caffè, creme per farciture, crema pasticcera, creme
facebook twitter google+ pinterest email
Preparazione: 25
Cottura: 8-10 minuti
Difficoltà: bassa

Ingredienti

·250 ml di latte intero

·65 gr di zucchero

·8 gr di caffè solubile in polvere

·30 gr di amido di mais (Maizena)

·3 tuorli (45 gr)

·2 gr di cacao amaro

·70 gr di panna liquida già zuccherata

Preparazione

Per preparare la crema pasticcera al caffè mettete il latte in un tegame, scaldatelo dolcemente e portatelo a bollore. Spegnete e lasciate sciogliere bene il caffè solubile nel latte, poi fate leggermente intiepidire. Intanto con una frusta sbattete i tuorli con lo zucchero.

Incorporate pian piano l'amido e il cacao setacciato, mescolate versando a filo poco alla volta tutto il latte dove avete precedentemente sciolto il caffè, amalgamate bene l'amido al composto mescolando continuamente con la frusta.

Dopodiché rimettete il composto di latte nel tegame e fate addensare la crema a fuoco lento mescolando continuamente per evitare che si formino grumi. Spegnete, versate la crema in una ciotola di vetro e copritela subito con pellicola trasparente a contatto con la crema in modo che non si crei della crosticina scura in superficie.

Una volta fredda ponetela in frigo per farla rassodare, trascorso il tempo di riposo lavorate la crema con uno sbattitore elettrico per 1 minuti a bassa velocità, dopodiché montate la panna e aggiungetela alla crema amalgamandola con una frusta a mano. A questo punto la vostra crema al caffè è pronta per essere utilizzata nelle varie preparazioni. Se volete servire la crema al caffè come dolce al cucchiaio, aggiungetevi altri 20 gr di panna montata (pesata liquida) per ottenere una consistenza meno densa ma più cremosa.

Stampa Stampa testo

Registrati per lasciare un commento.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale