Leggi anche:

Crema chantilly

Categoria Dolci - Creme per farciture

In Francia è detta crema "Chantilly", una semplice crema preparata con panna fresca, vaniglia e zucchero a velo. Nome, che in Italia, viene erroniamente confusa per la cosiddetta "crema diplomatica", una crema composta da panna montata e crema pasticcera.

ricetta, ricetta, crema chantilly, panna, panna alla vaniglia, vaniglia
facebook twitter google+ pinterest email
Difficoltà: bassa

Ingredienti

·500 ml di panna fresca

·1/2 bacca di vaniglia

·160 gr di zucchero a velo vanigliato

Preparazione

Versate la panna fresca in un pentolino e unitevi i semi della vaniglia e la bacca vuota. Ponete il pentolino sul fornello a fiamma bassa e fate riscaldare la panna senza portare a bollore. Una volta riscaldata, spegnete e coprite il tutto lasciando la bacca della vaniglia in infusione fino a quando la panna si sarà raffreddata. Una volta raffreddata, filtrate la panna attraverso un colino a maglie strette, poi versatela in una ciotola di vetro e ponetela in frigo per tutta la notte. Il giorno dopo estraete la panna dal frigo e unitevi lo zucchero a velo setacciato; sbattete con una frusta per eventuali grumi.

Montate con uno sbattitore elettrico la panna fino a quando risulterà soffice e ben montata. Ora la vostra crema chantilly è pronta per farcire, accompagnare fette di torte o preparare della crema diplomatica.

Stampa Stampa testo

Registrati per lasciare un commento.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale