Leggi anche:

Crema alle nocciole

Categoria Dolci - Creme per farciture

Soffice e vellutata, la crema alle nocciole viene preparata con una base di latte, zucchero, tuorli e pasta di nocciole; l’aggiunta di cioccolato bianco conferirà alla crema un sapore più delicato.

ricetta, ricette, crema alle nocciole, crema di nocciole, nocciole, crema per farciture
facebook twitter google+ pinterest email
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 8-10 minuti
Difficoltà: bassa

Ingredienti

·250 ml di latte intero

·100 gr di cioccolato bianco

·50 gr di zucchero

·40 gr di amido di mais (Maizena)

·100 gr di nocciole

·6 gr di olio di girasole

·2 tuorli

Preparazione

Per preparare la crema alle nocciole iniziate a sbattete, con una frusta a mano, i tuorli con lo zucchero in una ciotola, unite l'amido di mais setacciato e versate a poco a poco il latte. Trasferite il composto in un pentolino e fate cuocere, a fiamma bassa, fino ad addensare.

Spegnete il fuoco e aggiungete il cioccolato tagliato a pezzetti, mescolate bene fino a quando il cioccolato non si sarà sciolto.

Trasferite il composto di latte e cioccolato in una ciotola di vetro, lasciatela intiepidire. Nel frattempo tritate le nocciole con l'olio di girasole, in un tritatutto, fino ad ottenere la pasta di nocciole (aggiungete altro olio se dovesse servire).

Unite la pasta di nocciole al composto di latte e cioccolato, mescolate per amalgamare bene tutti gli ingredienti. Coprite la crema alle nocciole con la pellicola e riponetela in frigorifero.

Stampa Stampa testo

Registrati per lasciare un commento.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale