Leggi anche:

Crema al mascarpone (con uova cotte senza pastorizzarle)

Categoria Dolci - Creme per farciture

Con questa semplice ricetta potete preparare dell'ottima crema al mascarpone senza ricorrere alla pastorizzazione delle uova, un passaggio molto importante per poter preparare una crema in tutta sicurezza ma, spesso, ritenuta difficile e complicata. La crema al mascarpone viene preparata con una crema di base cotta che, una volta fredda va aggiunto del mascarpone.

La crema al mascarpone viene utilizzata per preparare il classico dolce tiramisù, servita come dessert al cucchiaio o per accompagnare semplici torte o ciambelle, come la gustosa ciambella al caffè.

ricetta, ricette, crema al mascarpone, mascarpone
facebook twitter google+ pinterest email
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 8 minuti
Difficoltà: bassa

Ingredienti

·450 ml di latte intero a temperatura ambiente

·125 gr di zucchero

·42 gr di amido di mais (Maizena)

·3 tuorli medie

·250 gr di mascarpone

Preparazione

Per preparare la crema al mascarpone iniziate a preparare la crema di base: sbattete in una ciotola i tuorli con lo zucchero con una frusta fino a ottenere un composto omogeneo e spumoso, unite l'amido setacciato e alternate versando a filo il latte; mescolate bene gli ingredienti per eventuali grumi. Versate il composto in una casseruola e fate cuocere la crema a fuoco dolce mescolando con una frusta continuamente finché non si sarà addensata.

Quando la crema sarà ben densa spegnete il fuoco e versatela in una ciotola, copritela con un foglio di pellicola trasparente a contatto con la superficie della crema. Raffreddare la crema prima a temperatura ambiente e poi ponendola in frigorifero. Una volta ben fredda aggiungete il mascarpone, mescolate con una spatola di gomma per amalgamare i due composti.
La vostra crema al mascarpone è pronta per essere gustata!

Stampa Stampa testo

Registrati per lasciare un commento.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale