Leggi anche:

Cous cous integrale di cozze e gamberetti

Categoria Cucina Integrale - Pasta

Il Cous cous integrale di cozze e gamberetti è un leggero e gustoso primo piatto estivo molto semplice nella preparazione.

ricetta, ricette, cous cous integrale di cozze e gamberetti, primo piatto di cous cous, couscous, primo piatto di pesce
facebook twitter google+ pinterest email
Dosi: 2 persone
Cottura: 25 minuti
Difficoltà: bassa

Ingredienti

·150 gr di cous cous integrale

·1 kg di cozze

·300 gr di gamberetti

·Prezzemolo fresco

·Sale integrale marino

·Olio d'oliva extravergine

·Curry

Preparazione

Per preparare il cous cous integrale pulite i gamberetti sotto l'acqua corrente, staccate le teste (che vi serviranno per preparare il brodo per bagnare il cous cous); eliminate le zampette e il carapace. Soffriggete le teste dei gamberi in una padella con l'olio d'oliva schiacciandoli con un mestolo di legno per far sprigionare tutto il loro sapore; dopodiché versate dell'acqua fino a coprirli e lasciate cucinare a fuoco basso per 25 minuti. Lavate bene le cozze sotto l'acqua corrente, mettetele in una padella con un poca acqua e scaldate a fuoco basso per farle aprire, coprite con un coperchio. Quando il brodo sarà pronto versate il liquido caldo sul cous cous attraverso un colino a maglie strette (se necessario aggiungete un filo d'acqua calda se il cous cous dovrebbe risultare ancora al dente). Unitevi anche il curry quando basta e regolate di sale; sgranate il tutto con una forchetta.

Saltate in padella i gamberetti (eliminate l'intestino interno) con un filo d'olio e sale. Una volta cotti i gamberetti e le cozze uniteli al cous cous. Condite con un filo d'olio e prezzemolo fresco. Potete servire il vostro cous cous integrale di cozze e gamberetti caldo o freddo.

Stampa Stampa testo

Registrati per lasciare un commento.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale