Leggi anche:

Conchiglioni ripieni di carne e besciamella

Categoria Salati - Pasta

I conchiglioni ripieni di carne e besciamella sono un primo piatto semplice ma molto appetitoso. I conchiglioni, come altri formati di pasta secca, devono essere prima cotti al dente in acqua salata e dopo gratinati in forno per ottenere un leggera doratura e per amalgamare bene i sapori. Al ripieno di carne e besciamella potete aggiungere prosciutto cotto tagliato a cubetti o arricchirlo con funghi champignon.

ricette, ricetta, conchiglioni di carne e besciamella, conchiglioni ripieni, primi piatti
facebook twitter google+ pinterest email
Dosi: 4 persone
Cottura: 15-20 minuti
Difficoltà: media

Ingredienti per circa 40 conchiglioni

·300 gr di conchiglioni

·500 gr di ragù di carne

·250 ml di besciamella

·300 passata di pomodoro

·Una spolverata di parmigiano reggiano grattugiato

Preparazione

Per preparare i conchiglioni ripieni di carne e besciamella iniziate a preparare il ragù di carne seguendo la ricetta che trovate qui, una volta pronto fate raffreddare. Nel frattempo cuocete i conchiglioni molto al dente in abbondante acqua salata e un pò d'olio per non far attaccare la pasta tra sè, scolatela e fermate la cottura mettendoli in una ciotola con acqua fredda.

Ora che avete tutto pronto passate alla preparazione della besciamella seguendo i passaggi indicate qui. Unite quattro cucchiai di besciamella al ragù, mescolate e riempite i conchiglioni. Imburrate una teglia e distribuite qualche cucchiaio di sugo al pomodoro sul fondo della teglia e disponete i conchiglioni uno vicino all'altro. Ricoprite i conchiglioni con il sugo di pomodoro, spolverizzateli con parmigiano reggiano grattugiato e qualche ciuffo di besciamella su ogni conchiglione. Infornateli a 180° per circa 15-20 minuti.
Servite i conchiglioni ripieni di carne e besciamella ben caldi appena sfornati.

Stampa Stampa testo

Registrati per lasciare un commento.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale