Leggi anche:

Ciambella marmorizzata

Categoria Dolci - Torte, Ciambelle e Crostate

La ciambella marmorizzata è un dolce semplice ma allo stesso tempo goloso. Si caratterizza per il suo effetto marmorizzato formato da un doppio impasto chiaro e scuro che una volta tagliato a fette rivela quel particolare effetto decorativo.
La ciambella marmorizzata è un dolce adatto alla prima colazione o alla merenda.

ricetta, ricette, ciambella marmorizzata, ciambella, ciambella per colazione, cioccolato
facebook twitter google+ pinterest email
Dosi: 8/10 persone
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 30-35 minuti
Difficoltà: bassa

Ingredienti per uno stampo per ciambella da 22 cm

per l'impasto di base

·5 uova (266 gr)

·165 gr di burro morbido

·175 gr di zucchero

·255 gr di farina 00

·15 gr di lievito in polvere per dolci

·50 ml di latte

·Un pizzico di sale

per l'impasto scuro

·25 gr di cacao zuccherato

·50 ml di latte

·100 gr di cioccolato extra fondente fuso (70% di cacao)

·1 cucchiaino da tè di miele millefiori

per l'impasto chiaro

·20 gr di farina 00

·1 cucchiaio da caffè di essenza alla vaniglia liquida

per completare

·Zucchero a velo q.b

Preparazione impasto di base

Per preparare la ciambella marmorizzata lavorate il burro morbido tagliato a pezzettini con lo zucchero fino a ottenere una crema soffice.

Unite poi, uno per volta, le uova, la farina setacciata e una presa di sale, mescolate bene, infine aggiungete anche il lievito setacciato.

Preparazione impasto scuro

Versate 300 gr dell'impasto di base preparato in una ciotola e amalgamatevi il miele e il cacao zuccherato setacciato bagnando con il latte per poter lavorare e amalgamare meglio il tutto.

Unite infine il cioccolato fondente fuso, mescolate e mettete da parte.

Ora nel rimanente impasto di base unite la farina e l'essenza alla vaniglia, dopodiché imburrate ed infarinate uno stampo per ciambella del diametro di 22 cm ed adagiatevi l’impasto chiaro, dopodiché distribuite sopra all'impasto chiaro quello scuro. Ora per ottenere l’effetto marmorizzato, fate passare a spirale una forchetta dall'alto verso il basso attraverso i due colori dell’impasto. Infornate la ciambella per circa 30-35 minuti in forno preriscaldato a 170°. Verificate la cottura infilando uno stecchino di legno al centro della ciambella, se è cotto deve uscirne pulito. Una volta cotta fate riposare la ciambella in forno con lo sportello aperto altri 5 minuti, poi sfornate e lasciatelo raffreddare sulla gratella. Servite la ciambella marmorizzata quando sarà fredda.

Prima di iniziare

·Fate fondere a bagnomaria il cioccolato fondente, spegnete e lasciatelo a bagnomaria a intiepidire, questo vi servirà per la preparazione dell'impasto scuro.

Stampa Stampa testo

Registrati per lasciare un commento.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale