Leggi anche:

Ciambella all'arancia

Categoria Dolci - Torte, Ciambelle e Crostate

La ciambella all'arancia viene preparata con un semplice impasto di burro, zucchero, uova e farina alla quale viene aggiunto per aromatizzare la scorza e il succo dell'arancia. È un dolce soffice e leggero adatto per la prima colazione e la merenda.

ricette, ricetta, ciambella all'arancio, ciambella all'arancia, ciambella, arancio, arancia
facebook twitter google+ pinterest email
Dosi: 8/10 persone
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 25 minuti
Difficoltà: bassa

Ingredienti

·175 gr di burro morbido

·135 gr di zucchero

·3 uova medie (155gr)

·235 gr di farina 00

·55 gr di frumina

·2 arance grattugiate

·107 gr di succo d' arancia

·1 bustina di lievito in polvere per dolci

Preparazione

Per preparare la ciambella all'arancia iniziate lavorate il burro con lo zucchero così da ottenere un composto chiaro e cremoso, unitevi, una alla volta, le uova fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungete anche la buccia grattugiata delle arance.

Setacciate la farina con il lievito, aggiungeteli al composto ammorbidendo il tutto con il succo dell'arancia; quindi amalgamate bene l'impasto. Versate l'impasto in uno stampo per ciambelle del diametro di 23 cm, imburrata e infarinata (o in silicone) e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 25-27 minuti. Una volta fredda servite la ciambella all'arancia cosparsa di zucchero a velo.

Se utilizzate uno stampo in silicone, dovete capovolgere la ciambella una volta cotta in una teglia e rinfornarla per far dorare il bordo interno della ciambella.

Prima di iniziare

·Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente

·Preriscaldate il forno a 180°C

Stampa Stampa testo

Registrati per lasciare un commento.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale