Leggi anche:

Ciambella con yogurt al caffè

Categoria Dolci - Torte, Ciambelle e Crostate

La ciambella con yogurt al caffè è un dolce casalingo ideale per la colazione o la merenda. Per arricchire il dolce e conferirgli quell'aroma di caffè l'impasto va preparato sostituendo il caffè espresso, solitamente quello più utilizzato, con dello yogurt al caffè rendendola nello stesso tempo più soffice e gustosa. Potete gustare questo dolce con una spolverata di zucchero a velo o, per i più golosi, accompagnarla con della crema al mascarpone.

ricetta, ricette, ciambella al caffè, ciambella, caffè, yogurt al caffè
facebook twitter google+ pinterest email
Dosi: 6/8 persone
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 25 minuti
Difficoltà: bassa

Ingredienti

·150 gr di burro morbido

·4 uova medie

·195 gr di farina 00

·120 gr di fecola di patate (o frumina)

·120 gr di zucchero

·2 cucchiaini da tè di cacao amaro

·250 gr di yogurt intero al caffè

·1 bustina di lievito in polvere per dolci

·Un pizzico di sale

Preparazione

Per preparare la ciambella con yogurt al caffè lavorate, con le fruste elettriche, il burro con lo zucchero fino a ottenere un composto soffice e chiaro. Unite, uno per volta, le uova e lavorate bene per amalgamarle all'impasto. Setacciate insieme la farina, la fecola, il lievito e il cacao e aggiungeteli, poco alla volta, all'impasto.

Aggiungete anche lo yogurt per ammorbidire il composto. Aggiungete il sale e amalgamate il composto fino a che non risulterà omogeneo. Versate il composto in uno stampo a ciambella del diametro di 24-26 cm oleato e infarinato. Cuocete la ciambella in forno a 180° per circa 25 minuti. Servite la vostra ciambella con yogurt al caffè una volta fredda.

Stampa Stampa testo

Registrati per lasciare un commento.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale