Leggi anche:

Cassatine di ricotta

Categoria Dolci - Torte, Ciambelle e Crostate

Le cassatine di ricotta (o cassate) sono dei dolci tipici siciliani che vengono solitamente preparati nel periodo pasquale. Questi dolci preparati con un semplice impasto, farciti con un ripieno di ricotta assumono una forma di tortini friabili simili alle crostatine.

ricetta, ricette, cassate di ricotta, cassate, cassatine, ricotta, dolci pasquali, dolci di pasqua
facebook twitter google+ pinterest email
Preparazione: 45 minuti
Cottura: 20-22 minuti
Difficoltà: bassa

Ingredienti per 40 cassate

per la pasta

·500 gr di semola rimacinata di grano duro

·100 gr di zucchero

·100 gr di strutto

·1 uovo

·1/2 limone grattugiato

·acqua a temperatura ambiente q.b

·Un pizzico di sale

per la farcia

·1 kg di ricotta asciutta

·3 uova+2 tuorli

·200 gr di zucchero

Per completare

·Cannella in polvere q.b

Preparazione

Per preparare le cassatine di ricotta iniziare dall'impasto della pasta: setacciate in una ciotola la farina e unite lo zucchero, lo strutto, il sale, la scorza del limone e il tuorlo; aggiungete acqua quando basta fino a ottenere un impasto omogeneo ed elastico che non si attacca al piano di lavoro.

Stendete la pasta dello spessore di 2 mm e poi con un tagliapasta del diametro di circa 12 cm ricavate dei cerchi di pasta. Formate dei tortini pizzicando lungo il bordo premendo bene affinché il ripieno non fuoriesce durante la cottura ( o utilizzate degli stampini monoporzione per crostatine).

Disponetele man mano su una teglia rivestita di carta da forno. Ora passate alla preparazione del ripieno di ricotta: unite in una ciotola la ricotta con lo zucchero, i tuorli e le uova e con l'aiuto dei ganci dello sbattitore elettrico (no con le fruste) lavorate per amalgamare gli ingredienti.

Farcite, con l'aiuto di un cucchiaio, le basi di pasta con la ricotta riempiendoli fino al bordo. Spolverizzateli con un pò di cannella e infornateli le cassatine di ricotta a 200° per circa 20-22 minuti finché saranno dorati. Servire le cassatine di ricotta tiepide o fredde e conservarle in frigo per un paio di giorni.

Stampa Stampa testo

Registrati per lasciare un commento.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale