Leggi anche:

Casarecce con polpettine

Categoria Salati - Pasta

Le casarecce con polpettine è uno sfizioso primo piatto molto gustoso e sostanzioso. La pasta, dopo averla arricchita con una gustosa salsa al pomodoro fresco e morbide polpette, passatela sotto il grill del forno a gratinare per una crosticina croccante. Questa ricetta piacerà davvero a tutti!

ricetta, ricette, casarecce con le polpettine, pasta con le polpettine nel sugo, primi piatti, pasta gratinata al forno
facebook twitter google+ pinterest email
Dosi: 5 persone
Preparazione: 35 minuti
Cottura: 15 minuti
Difficoltà: bassa

Ingredienti

per la pasta

·500 gr di casarecce

·450 gr di salsa al pomodoro fresco

·Qualche foglia di basilico

·Sale q.b

·1 spicchio d'aglio

·Olio extravergine d'oliva q.b

per le polpettine

·100 gr di lonza di maiale tritata

·100 gr di carne di vitello tritata

·1 uovo medio

·25 gr di pangrattato

·1 cucchiaio di prezzemolo fresco tritato

·20 gr di formaggio stagionato grattugiato

·Sale q.b

·Olio extravergine d'oliva q.b

per la gratinatura

·200 gr di formaggio dolce (tipo galbanino)

Preparazione

Per preparare le casarecce con polpettine iniziate dalla preparazione delle polpette: in una ciotola mischiate i due tipi di carne e unitevi l'uovo, il formaggio grattugiato, il pangrattato, il sale e il prezzemolo tritato, impastate tutti gli ingredienti con le mani e formate delle piccole polpette (otterrete 41 polpettine). Scaldate dell'olio d'oliva, a fuoco basso, in una padella e unite lo spicchio d'aglio intero (che toglierete alla fine), fatelo dorare e dopo aggiungete la salsa al pomodoro, le foglie di basilico e regolate di sale.

Nel frattempo, scaldate l'olio d'oliva, a fuoco medio, in un'altra padella e fate dorare le polpettine di carne, trasferitele man mano su un foglio di carta assorbente da cucina in modo da eliminare l'unto assorbito in eccesso, aggiungetele nel sugo di pomodoro e lasciateli cucinare, a fuoco basso, per 5 minuti.

Intanto, lessate le casarecce in una pentola con abbondante acqua salata. Scolateli al dente (conservate un mestolo di acqua di cottura) e versateli assieme al sugo con le polpettine. Mischiate per amalgamare il tutto, trasferite la pasta in una pirofila e grattugiatevi sopra il formaggio con una grattugia a fori grandi. Fate dorare la superficie del formaggio sotto il grill nel forno già caldo a 180° finché la superficie non sarà dorata. Una volta pronta servite le casarecce con polpettine ben calda.

Stampa Stampa testo

Registrati per lasciare un commento.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale