Leggi anche:

Casarecce al radicchio e pancetta dolce

Categoria Salati - Pasta

Le casarecce al radicchio e pancetta dolce è un primo piatto semplice e saporito. Il contrasto tra il sapore amarognolo del radicchio rosso e quello più dolce della pancetta rende questo piatto davvero invitante!

ricette, ricetta, casarecce al radicchio e pancetta dolce, pasta al radicchio e pancetta dolce, pasta, primi piatti, primi piatti veloci
facebook twitter google+ pinterest email
Dosi: 2 persone
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 15 minuti
Difficoltà: bassa

Ingredienti

·200 gr di casarecce

·100 gr di radicchio rosso

·110 gr di pancetta dolce

·7 gr di burro

·Olio extra vergine d'oliva q.b

·15 gr di parmigiano grattugiato

·Sale q.b

·2 cucchiaio di panna da cucina (facoltativo)

Preparazione

Per preparare le casarecce iniziate a rosolare la pancetta a cubetti in una padella con un filo d'olio, quando il tutto e ben dorato eliminate l'olio in eccesso con un tovagliolo di carta. Ora separate le foglie del radicchio, lavatele, sgocciolatele bene e tagliate a listarelle sottili la parte bianca, ovvero le radici del radicchio e cuoceteli in padella con un filo d'olio e il burro prima di aggiungervi le foglie del radicchio.

Quando si saranno ammorbidite aggiungete la parte rossa del radicchio, fatelo ammorbidire mescolando per qualche istante; spegnete e aggiungete la pancetta dolce croccante. Lessate intanto la pasta con abbondante acqua leggermente salata, scolatela e versatela nella padella con il condimento; aggiungete a piacere la panna. Mescolate per amalgamare il tutto e servite le casarecce al radicchio e pancetta dolce con parmigiano grattugiato.

Stampa Stampa testo

Registrati per lasciare un commento.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale